Domenica 19 Gennaio 2025 - Anno XXIII

Alitalia si affida ai cacciatori di teste

Sapevate che … Le compagnie aeree inventano la “Hop” per evitare la concorrenza delle low cost? Sembra impossibile, ma un’agenzia viaggi potrebbe campare anche con una sola “pratica” all’anno? Ci diamo tante arie ma se parliamo di tecnologie l’Italia è a livelli da Terzo Mondo? Il comandante Schettino ha detto che tornerebbe volentieri a navigare?

Andrea Ragnetti
Andrea Ragnetti

Sapevate che… Alitalia, alla canna del gas, cacciato (o se si preferisce, dimissionario) l’amministratore delegato e direttore generale Andrea Ragnetti ne cerca il sostituto affidandosi (informa il Corriere 27/2) ai “Cacciatori di teste”?

Una “caccia” più o meno difficile, dipende dal tipo di Testa che si cerca. E a giudicare dai tanti bilanci della sua storia si dubita che Alitalia si sia ritrovata con grandi Teste.

 

Sapevate che… Il Loucost rompe tanto le balle alle compagnie più care da obbligarle a inventarne uno anche loro?

E fu così (segnala, sempre sul Corriere, la sullodata Antonella Baccaro) che Air France (e potrebbe coinvolgere AZ) ha inventato la “Hop!”, low cost (55 euro a tratta) su rotte medio raggio europee (inizio vendite 15/2, operativi dal 1/5).

 

Sapevate che… A fronte della grave crisi settoriale il Turismo dall’Italia all’India va alla grande?

Grazie ai viaggi a/r dei due Marò ‘detenuti’ a Cochin, vanno e vengono (l’ultima volta – meno male che si è risparmiato qualcosa – con voli di linea Klm e non con costoso volo speciale esclusivo dell’Aeronautica) ogni volta che un nostrano politico per farsi la reclàm decide di farsi fotografare al loro fianco.

 

Sapevate che… Alla vigilia di Inter-Milan, nel sabato di Black Out elettorale Berlusconi (titola il Corriere) “Rompe il silenzio”?

Rigore netto per l’Inter! (non dato)

La Costa Concordia al Giglio
La Costa Concordia al Giglio

Sapevate che… Il comandante Schettino ha detto che tornerebbe volentieri a navigare?

E i Lloyd’s di Londra hanno subito alzato i premi dell’assicurazione.

 

Sapevate che… Persino il comandante Schettino ha insegnato qualcosa?

Bersani (commentando le elezioni): “Delusi, ma non lascio la nave”.

LEGGI ANCHE  Spigolando tra turismo e dintorni

 

Sapevate che… La Buitoni-Nestlè ha ritirato dai supermarket del Belpaese tortelli e ravioli con tracce di carne di cavallo?

“Meno male” ha commentato nitrendo una casalinga di Abbiategrasso e agitando la coda per la soddisfazione.

 

Sapevate che… Non si capisce perché Napolitano non ha applicato la Par Condicio?

Se nell’incontro con Papa Ratzinger il pontefice ha “benedetto l’Italia” non si capisce perché Napolitano non ha benedetto il Vaticano (che oltretutto ne avrebbe bisogno).

 

Sapevate che… Sembra impossibile, ma un’agenzia viaggi potrebbe campare (e pure benino) anche con una sola “pratica” all’anno?

Sempre, beninteso, che quella “pratica” si riferisse a una delle vacanze di Capodanno che il cosiddetto “faccendiere” Daccò (professione recentemente di moda nel Belpaese, fai un paio di telefonate e sistemi la famiglia per sei generazioni) ha organizzato per anni per portare il “Celeste” (una volta lo era solo l’impero cinese, poi anche a Lecco…) Formigòn a farsela bene (ragazzi che gitarelle fuori porta gli omaggiava il Daccò – beninteso solo per ricevere al ritorno un bigliettino d’auguri – centinaia e centinaia di migliaia di euro, dice il Corriere, roba che organizzi un viaggio così e puoi tirar giù la clèr).

 

Sapevate che… Ci diamo tante arie ma se parliamo di tecnologie l’Italia è a livelli da Terzo Mondo (e per l’incazzatura delle agenzie in rete si vendono ‘quasi solo’ viaggi)?

Eh sì, basta leggere quel che scrive Gian Antonio Stella sul Corriere: “Navigazione sul web, velocità download, in testa Hong Kong, Singapore, Andorra, Lituania eppoi Corea del Sud, Taiwan, indi Canada (32° posto), Usa (33°), Francia (34°) dopodiché la classifica del netindex.com sistema l’Italia (85°) dopo Groenlandia, Papua e le Marianne. Quanto al e-commerce cresce del 20% all’anno ma nel Belpaese il business online copre solo il 3% del fatturato globale contro una media europea del 10%. E secondo i dati dell’e-tourism il 46% dei navigatori acquirenti in rete comprano prodotti turistici.

LEGGI ANCHE  Alberghi prefabbricati per ridurre i costi

(05/03/2013)

Oscar Giannino
Oscar Giannino

Sapevate che… In Italia c’è chi (perdonategli le balle contate sugli studi) restando nell’ambito dell’istruzione ha messo in pratica quanto predicato da Giannino (Fare!)

A Isola di Capo Rizzuto (informa La Repubblica) un dozzina di ragazzi (tra i 12 e i 15 anni) ha bruciato una scuola.

 

Sapevate che… Secondo questo brillante Gossip Giannino sarebbe incorso in un misunderstanding?

Sembra che, all’uscita da un ristorante, a un posteggiatore che gli riconsegnava le chiavi dell’auto commentando “Le sue chiavi, dottò”, Giannino abbia negato la corresponsione della mancia aggiungendo pure un deciso “vaffanculo”.

 

Sapevate che… Al conferimento degli Academy Awards (assente Mondointasca Gossip: manifestazione troppo inflazionata) l’Italia ha fatto una gran brutta figura?

Il cinema americano ha fatto man bassa di Oscar, all’Italia solo uno (Giannino, oltretutto tra polemiche: su “Il Laureato” non tutti sono stati d’accordo).

 

Sapevate che… C’è in giro molta gente più modesta di Giannino?

Si accontenta di inventare una sola laurea invece di due.

Condividi sui social: