Più di 10mila espositori provenienti da 188 Paesi, 46 padiglioni e 170mila visitatori attesi di cui 113mila professionisti, su un’area di 160mila metri quadrati. Sono i numeri dell’ITB in apertura dal 6 al 10 marzo a Berlino. La fiera e mercato d’affari del comparto arrivata alla sua 47esima edizione è una tra le più grandi del mondo insieme al World Travel Market di Londra. Da mercoledì a venerdì, spazio agli operatori mentre nel fine settimana entra il pubblico. Il focus di quest’anno è sull’Indonesia che parteciperà con 120 espositori. Il sud del Sudan, stato independente dal 2011, è il nuovo arrivato in ITB Berlin. Per la prima volta, gli espositori e le agenzie viaggio potranno offrire tour direttamente ai consumer nel fine settimana della fiera. In agenda il convegno “Market Trends & Innovations” al centro degli eventi ai quali partecipano i più importanti tour operator internazionali, i motori di prenotazione online, le destinazioni, le compagnie aeree, gli alberghi fino agli operatori di auto a noleggio. Occhi puntati anche su tecnologie del turismo, viaggi avventura e sostenibili, turismo Gay & Lesbian che avrà un suo proprio spazio nel Pink Pavilion.
La delegazione italiana
Anche l’Italia volerà a Berlino. Saranno però solo sette le Regioni nella Piazza dedicata al Belpaese: Lombardia, Marche, Emilia Roma, Friuli Venezia Giulia, Sardegna, Calabria e Campania con Roma Capitale e otto spazi privati.
Insieme parteciperanno alla fiera di Berlino sotto l’egida dell’Enit. Tra gli appuntamenti in favore delle Regioni e dei privati organizzati dall’Enit nel corso della manifestazione si segnalano: mercoledì 6 marzo alle ore 13,00, presso la Piazza Italia, il tradizionale incontro con i rappresentanti della stampa tedesca, parteciperanno il Direttore Generale, Andrea Babbi, gli Assessori al turismo regionali presenti alla manifestazione e altre autorità italiane; a seguire alle 15,30 la conferenza stampa “I Borghi più belli d’Italia si presentano”; giovedì 7 alle ore 11,00, si terrà la conferenza stampa della Regione Campania “Nuovi itinerari dell’arte, natura, sport e gastronomia in Campania”; nella stessa giornata alle ore 18,00, nel Salone delle Feste presso l’Ambasciata d’Italia a Berlino, seguirà la serata promozionale della Regione Toscana e Provincia di Lucca intitolata “Toscana-Lucca: terre e musica di Puccini”. (05/03/2013)
Info: www.itb-berlin.de