Venerdì 22 Novembre 2024 - Anno XXII

Berlino finestra sul turismo

La borsa turistica apre i battenti nella capitale tedesca. Tour operator, vettori ed enti del turismo, alberghi… tutto il mondo in fiera. Dall’Italia arrivano sette Regioni sotto il “cappello” dell’Enit

Berlino finestra sul turismo

Più di 10mila espositori provenienti da 188 Paesi, 46 padiglioni e 170mila visitatori attesi di cui 113mila professionisti, su un’area di 160mila metri quadrati. Sono i numeri dell’ITB in apertura dal 6 al 10 marzo a Berlino. La fiera e mercato d’affari del comparto  arrivata alla sua 47esima edizione è una tra le più grandi del mondo insieme al World Travel Market di Londra. Da mercoledì a venerdì, spazio agli operatori mentre nel fine settimana entra il pubblico. Il focus di quest’anno è sull’Indonesia che parteciperà con 120 espositori. Il sud del Sudan, stato independente dal 2011, è il nuovo arrivato in ITB Berlin. Per la prima volta, gli espositori e le agenzie viaggio potranno offrire tour direttamente ai consumer nel fine settimana della fiera. In agenda il convegno “Market Trends & Innovations” al centro degli eventi ai quali partecipano i più importanti tour operator internazionali, i motori di prenotazione online, le destinazioni, le compagnie aeree, gli alberghi fino agli operatori di auto a noleggio. Occhi puntati anche su tecnologie del turismo, viaggi avventura e sostenibili, turismo Gay & Lesbian che avrà un suo proprio spazio nel Pink Pavilion.

La delegazione italiana

Berlino finestra sul turismo

Anche l’Italia volerà a Berlino. Saranno però solo sette le Regioni nella Piazza dedicata al Belpaese: Lombardia, Marche, Emilia Roma, Friuli Venezia Giulia, Sardegna, Calabria e Campania con Roma Capitale e otto spazi privati.
Insieme parteciperanno alla fiera di Berlino sotto l’egida dell’Enit. Tra gli appuntamenti in favore delle Regioni e dei privati organizzati dall’Enit nel corso della manifestazione si segnalano: mercoledì 6 marzo alle ore 13,00, presso la Piazza Italia, il tradizionale incontro con i rappresentanti della stampa tedesca, parteciperanno il Direttore Generale, Andrea Babbi, gli Assessori al turismo regionali presenti alla manifestazione e altre autorità italiane; a seguire alle 15,30 la conferenza stampa “I Borghi più belli d’Italia si presentano”; giovedì 7 alle ore 11,00, si terrà la conferenza stampa della Regione Campania “Nuovi itinerari dell’arte, natura, sport e gastronomia in Campania”; nella stessa giornata alle ore 18,00, nel Salone delle Feste presso l’Ambasciata d’Italia a Berlino, seguirà la serata promozionale della Regione Toscana e Provincia di Lucca intitolata “Toscana-Lucca: terre e musica di Puccini”. (05/03/2013)

LEGGI ANCHE  Pompei, chiudono temporaneamente alcuni scavi

 

Info: www.itb-berlin.de

Condividi sui social: