Sabato 18 Gennaio 2025 - Anno XXIII

Vacanze al risparmio, sempre più facile col “couchsurfing”

Tagliare le spese rinunciando alle vacanze? Non è necessario se si opta per il low cost estremo con il “couchsurfing”, un termine inglese composto dalle parole “couch” (divano) e “surfing” (andare in surf)

Vacanze al risparmio, sempre più facile col "couchsurfing"

Se in una vacanza a suscitare l’interesse non sono lussi ed eccessi, ma piuttosto l’entrare in contatto con culture diverse all’insegna del massimo risparmio, allora la soluzione ideale può essere il couchsurfing. Meno adatto, invece, a chi preferisce partire con delle certezze alle spalle (come un’assicurazione viaggio o un albergo che garantisca anche la pensione completa), il passare da un divano all’altro come ospite non pagante permette di abbattere completamente il costo dell’alloggio.

È possibile “prenotare” il proprio soggiorno attraverso internet, anche se non c’è bisogno di utilizzare carte di credito in quanto non è richiesto un vero e proprio pagamento per questo tipo di alloggio. Già conosciutissimo tra chi è solito viaggiare low cost, il couchsurfing è gestito tramite portali web che mettono in contatto chi desidera viaggiare con chi, invece, preferisce ospitare qualcuno.

Comunanza di interessi

Vacanze al risparmio, sempre più facile col "couchsurfing"

Per procedere con questo tipo di vacanza è necessario, innanzitutto iscriversi al portale e creare il proprio profilo personale. Qui vengono indicati non solo alcuni dei dati anagrafici, ma anche – eventualmente – interessi personali e passioni. Questo permette di entrare in contatto con persone affini alle proprie esigenze. L’iscrizione al portale dedicato al couchsurfing è gratuita, ma è comunque possibile fare una donazione di 20 euro per ottenere, in cambio, una cartolina recante un codice da inserire nell’apposita area del sito. Questo fà sì che possa essere effettuata, su chi ne abbia fatto richiesta, un’ulteriore verifica dell’identità che permette di aumentare il livello di credibilità nei confronti di chi accede al proprio profilo.

Baratto moderno

Vacanze al risparmio, sempre più facile col "couchsurfing"

Una volta rintracciata la persona che meglio risponde ai requisiti ricercati, è possibile entrare in contatto diretto per prendere accordi sul periodo di soggiorno. Dopodiché, la vacanza può avere inizio. Non c’è occasione migliore per conoscere altre culture e far conoscere la propria anche all’estero, soprattutto alla luce del fatto che, non essendo previsto alcun esborso monetario, l’ospite solitamente porti con se dei prodotti tipici della sua zona di provenienza in segno di gratitudine. Si tratta, dunque, di uno strumento molto utilizzato (soprattutto da chi possiede una buona capacità di adattamento) e in continua crescita per via del suo elevato potenziale. In definitiva, il couchsurfing sembra essere la nuova frontiera delle vacanze low cost. (24/04/2013)

LEGGI ANCHE  Una nave carica di libri e di rose
Condividi sui social: