Venerdì 22 Novembre 2024 - Anno XXII

Omaggio a Gabriele Basilico

  A tre mesi dalla sua scomparsa, il Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo (MI) dedica una mostra a Gabriele Basilico, un omaggio a uno dei riconosciuti maestri della fotografia contemporanea europea.  La mostra, visitabile dal 22 maggio al 6 ottobre, non è una antologica dell’artista, ma costituisce un’importante testimonianza del peso che le sue fotografie hanno nelle collezioni del Museo, che ne conserva quasi mille, una parte delle quali da lui donate, appartenenti a ben 7 fondi fotografici: Archivio dello spazio, Milano senza confini, Lanfranco Colombo, Il racconto del nostro presente, Collezione FINE, Gabriele Basilico. Milano ritratti di … Leggi tutto

Omaggio a Gabriele Basilico

 

A tre mesi dalla sua scomparsa, il Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo (MI) dedica una mostra a Gabriele Basilico, un omaggio a uno dei riconosciuti maestri della fotografia contemporanea europea.  La mostra, visitabile dal 22 maggio al 6 ottobre, non è una antologica dell’artista, ma costituisce un’importante testimonianza del peso che le sue fotografie hanno nelle collezioni del Museo, che ne conserva quasi mille, una parte delle quali da lui donate, appartenenti a ben 7 fondi fotografici: Archivio dello spazio, Milano senza confini, Lanfranco Colombo, Il racconto del nostro presente, Collezione FINE, Gabriele Basilico. Milano ritratti di fabbriche, Osserva.Te.R. In mostra una selezione di 110 opere, che datano dal 1969 al 1998, divise per ricerche e nuclei tematici.

“La mostra dedicata dal Museo a Gabriele Basilico – dichiara il Vice Presidente, Assessore alla Cultura della Provincia di Milano e Presidente della Fondazione Museo di Fotografia Contemporanea, Novo Umberto Maerna – non ha affatto un significato nostalgico o il carattere di una sterile commemorazione. Ci interessa parlare di Basilico per la sua attualità: per ricordare gli studi di architettura che lo avvicinarono all’ambiente dell’editoria di settore per cui realizzò, su commissione, un’ampia serie di lavori. Vogliamo condividere la vita, l’opera e il pensiero di Basilico con chi non l’ha conosciuto o l’ha conosciuto solo negli ultimi anni. Perché il messaggio di Basilico, come la cultura, non si esaurisce col tempo. Ma si rafforza man mano che il tempo passa”, conclude il Vice Presidente. 

(14/05/2013)

LEGGI ANCHE  Da Canaletto al neoimpressionismo
Condividi sui social: