Venerdì 22 Novembre 2024 - Anno XXII

Il Rinascimento, un sogno

Lorenzo Lotto, Il sogno della fanciulla o Allegoria della Castità, 1505 ca. Washington, National Gallery of Art (collezione Samuel H. Kress) La Galleria Palatina di Palazzo Pitti a Firenze da oggi apre al pubblico “Il sogno nel Rinascimento – Rêver à la renaissance“. Il tema del sogno assume un rilievo particolare nella mitologia antica e nella cultura del Rinascimento. Varie sezioni articoleranno la mostra, cominciando da quelle che definiscono il contesto nel quale il sogno si manifesta: la notte, il sonno. La Notte, che inaugura il percorso espositivo, vi sarà rappresentata con tutta la sua complessa simbologia e in particolare … Leggi tutto

Lorenzo Lotto, Il sogno della fanciulla o Allegoria della Castità, 1505 ca. Washington, National Gallery of Art (collezione Samuel H. Kress)
Lorenzo Lotto, Il sogno della fanciulla o Allegoria della Castità, 1505 ca. Washington, National Gallery of Art (collezione Samuel H. Kress)

La Galleria Palatina di Palazzo Pitti a Firenze da oggi apre al pubblico “Il sogno nel Rinascimento – Rêver à la renaissance“. Il tema del sogno assume un rilievo particolare nella mitologia antica e nella cultura del Rinascimento. Varie sezioni articoleranno la mostra, cominciando da quelle che definiscono il contesto nel quale il sogno si manifesta: la notte, il sonno. La Notte, che inaugura il percorso espositivo, vi sarà rappresentata con tutta la sua complessa simbologia e in particolare attraverso alcune delle tante derivazioni plastiche e pittoriche tratte dalla Notte che Michelangelo scolpì nella Sagrestia Nuova, per il monumento funebre in memoria a Giuliano de’ Medici. La sezione successiva, intitolata La Vacanza dell’anima, metterà in primo luogo in risalto le opere legate al sonno, ne presenterà poi altre inerenti ai miti della classicità come il Fregio della Villa Medicea di Poggio a Caiano di Bertoldo, ma anche opere letterarie come la celebre Hypnerotomachia Poliphili di Francesco Colonna, in cui il sogno svolge un ruolo fondamentale. La mostra si conclude con un richiamo all’Aurora considerata nel Rinascimento come lo spazio – tempo dei sogni veri (rappresentata da un dipinto di Battista Dossi) per aprirsi, infine, al Risveglio (con il Risveglio di Venere di Dosso Dossi, Bologna, Collezione Unicredit Banca) come espressione della ciclicità paradigmatica e complementare del tempo. La mostra chiuderà il 15 settembre 2013.

(21/05/2013)

LEGGI ANCHE  Milano da Andy Warhol alla Domenica del Corriere
Condividi sui social: