La Liguria presenta la Carta dei diritti del turista. Lo scopo è quello di fornire a coloro che visitano la regione, un manuale pratico che agevoli la corretta e totale fruizione senza brutte sorprese. Il turista, si legge nel documento, deve essere rispettato in tutti i suoi diritti: in materia commerciale, sanitaria, finanziaria, così come nell’informazione. La Carta ha l’obiettivo di prevenire le situazioni di disagio che possono talvolta verificarsi durante i viaggi. Contiene inoltre alcuni suggerimenti e principi di buon senso, per evitare di trovarsi impreparati alle dogane, informazioni sulla valuta locale, la sicurezza e le emergenze sanitarie ma anche indirizzi utili. Nel documento si possono anche trovare indicazioni sui propri diritti per quanto riguarda i trasporti ferroviari, aerei, su gomma, gli alberghi e le strutture ricettive, gli stabilimenti balneari e un elenco delle associazioni di consumatori sul territorio. La scelta di dare maggiori garanzie e sicurezza al turista è stata voluta dalla Regione Liguria, che, con la delibera di Giunta n.1685 del 28 dicembre 2012, ha approvato la Carta ligure dei diritti del turista. Il documento si può consultare al seguente link: www.turismoinliguria.it/turismo/download
(04/06/2013)