Giovedì 18 Aprile 2024 - Anno XXII

Sapore di Vienna

L’Ente per il Turismo della capitale austriaca e Cts, Centro turistico studentesco e giovanile hanno presentato i vincitori del loro concorso di cucina. Un’immersione nei sapori tipici viennesi

Una gustosa fetta di Sacher
Una gustosa fetta di Sacher

Wiener Schnitzel e Tafelspitz, Torta Sacher e Kaiserschmarren: i piatti forti di Vienna sono noti in tutto il mondo e hanno un qualcosa di inconfondibile. La Cucina Viennese deve il suo successo all’unione delle migliori tradizioni gastronomiche di Boemia, Austria, Ungheria, Italia e Balcani. Infatti, proprio i piatti più classici si preparano con ingredienti che provengono da altri Paesi. La cosa non stupisce se si considera che Vienna per secoli è stata il centro della monarchia austroungarica, che unificò numerose culture così diverse e con esse anche i loro stili culinari.

Quest’anno la cooperazione tra l’Ente per il Turismo di Vienna ed il Cts (Centro studentesco e giovanile) è avvenuta tutta all’insegna della gastronomia della capitale austriaca. Tramite Facebook sono stati invitati a partecipare al concorso “Tutti i gusti di Vienna” i giovani tra i 18 e i 35 anni che dovevano scegliere una ricetta tra le dieci presenti, indovinarne gli ingredienti e spiegare cosa renda la Cucina Viennese cosi speciale.

A lezione di cucina

Da sinistra, Maurizio Casatriste (Cts), Brigitte Wilhelmer (Responsabile Centro Sud Austria Turismo), Isabella Rauter (Ente per il Turismo di Vienna)
Da sinistra, Maurizio Casatriste (Cts), Brigitte Wilhelmer (Responsabile Centro Sud Austria Turismo), Isabella Rauter (Ente per il Turismo di Vienna)

Tra tutti i candidati registrati ne sono stati estratti a sorte quattro, che sono poi stati invitati a dar prova della loro abilità ai fornelli, assistiti dal giovane cuoco viennese Leopold Wrenkh. I due migliori cuochi sono andati poi a Vienna per trascorrervi un soggiorno culinario di quattro giornate che prevedeva, tra l’altro, un invito in uno dei migliori ristoranti della città e una lezione di cucina privata al Kochsalon Wrenkh.

La cooperazione tra Cts, che con le sue 187 agenzie di viaggi è il maggiore operatore nel settore dei viaggi per giovani in Italia, e l’Ente per il Turismo di Vienna è stata avviata nel 2009. Hanno partecipato al concorso “Tutti gusti di Vienna” oltre 1.300 giovani, e più di 2.900 hanno votato per la loro ricetta preferita. La gara è stata promossa tramite i siti www.cts.it, www.facebook.com/CTSfanpage, nonché diversi canali social media e online.

LEGGI ANCHE  Musica stellare a Bucarest guardando a Enescu

(14/06/2013)

Condividi sui social: