La Moussaka
Ingredienti:
1 chilo e mezzo di melanzane
½ chilo di patate
½ chilo di carne di agnello macinata
½ chilo di carne di suino macinata
2 cipolle medie
1-2 spicchi d’aglio
Cucchiai di olio extravergine d’oliva
Sale e pepe q.b.
1/2 cucchiaino di cannella in polvere
Un bicchiere di vino rosso
½ chilo di pomodori ramati o perini
150 grammi di rformaggio pecorino grattugiato
Ingredienti per la besciamella:
1 litro di latte fresco intero
100 grammi di burro
100 grammi di farina
¼ di cucchiaino di noce moscata
Sale q.b.
Preparazione:
Lavare le melanzane ed eliminare l’estremità, asciugarle e tagliarle a fettine di circa 4-5 mm di spessore, farle scolare per un paio d’ore, coperte di sale grosso. Mettere l’olio in una padella capiente e fare dorare le cipolle tritate e l’aglio schiacciato e poi aggiungere la carne trita di agnello e di maiale e farla soffriggere a fuoco vivace mescolando per bene fino a che la carne sarà ben rosolata. Aggiungere il vino rosso, lasciare sfumare e aggiungere sale, pepe e cannella. Lasciar cuocere a fuoco dolce e poi aggiungere i pomodori spellati e tagliati a cubetti; coprire e continuare la cottura a fuoco basso per circa un’ora mescolando di tanto in tanto.
Intanto sbucciare e tagliare a fettine sottili le patate; lessarle per cinque minuti in acqua salata, scolarle e metterle da parte stando attenti a non romperle. Sciacquare e asciugare le melanzane e friggerle asciugandole con la carta assorbente e fare lo stesso con le patate. Preparare la besciamella facendo sciogliere il burro in un pentolino e aggiungendo la farina setacciata lasciando poi cuocere il tutto per qualche minuto mescolando continuamente. Mi raccomando di evitare di farle prendere colore o farla attaccare. A questo punto togliete il pentolino dal fuoco e aggiungere il latte caldo mescolando il tutto con un cucchiaio di legno. Rimettere il pentolino sul fuoco e fare cuocere a fiamma bassa finché la salsa comincerà a bollire.
Aggiungere un pizzico di sale e di noce moscata e fare cuocere la besciamella coperta, a fuoco basso, per 15 minuti, mescolando di tanto in tanto. Una volta pronti tutti gli ingredienti, prendete una teglia delle dimensioni di cm 25 x cm 30 e foderare il suo fondo cospargendolo con le patate, mettere sopra metà delle melanzane fritte, poi spargere bene metà del ragù sparso e cospargete con 2-3 cucchiai di pecorino grattugiato. Ripetere gli strati di melanzane e carne e infine versare la besciamella (nella quale sarà stata inserita metà del formaggio avanzato). Cospargere col restante formaggio e infornare in forno già caldo a 180 gradi per 40-45 minuti circa. Non appena la besciamella diverrà dorata estrarre la teglia e lasciare intiepidire e compattare.
Prijatnogo appetita! (Buon appetito!)
(05/07/2013)