Lunedì 29 Aprile 2024 - Anno XXII

Zurigo e Lucerna unite dalle terme

Se a Zurigo ci si immerge nelle acque termali sotto le volte secolari in pietra e tra gli enormi tini in legno dell’ex birrificio Hurlimann, a Lucerna il bagno lo si fa in piscine termali in cima al monte Rigi

Il Thermalbad & Spa Zurich
Il Thermalbad & Spa Zurich

 

Le terme sono un motivo in più per visitare la Svizzera. Il Thermalbad & Spa Zurich da poco fa parte dell’offerta turistica della città, invitando i tanti appassionati a tuffarsi nelle piscine dove si potrà nuotare tra le secolari volte in pietra dell’ex birrificio Hurlimann. Si potrà poi risalire fino alla piscina a cielo aperto sul tetto dell’albergo, dove sarà emozionante affacciarsi a bordo vasca per godere di una vista panoramica sulla città e sulle montagne. L’acqua termale è garantita dalla sorgente “Acqui”, ricca di minerali e che raggiunge una temperatura tra i 35 e i 41 gradi. Tra le novità della struttura termale la volta a botte centenaria che sovrasta enormi tini di legno, dove ci si può rilassare nell’acqua termale con l’idromassaggio, il percorso benessere e la spa-mondo o il rituale “romano-irlandese”. Merita una sosta la piscina-meditazione dal colore verde smeraldo con musica subacquea sita accanto al bagno di vapore e alla zona Kneipp.

Bagno termale in cima alla montagna

La piscina termale del Mineralbad & Spa di Rigi
La piscina termale del Mineralbad & Spa di Rigi

A Lucerna, attraverso una formula che avvicina altri complessi termali svizzeri, e precisamente sul monte Rigi, raggiungibile con impianti di risalita (trenino a cremagliera e cabinovia), si può arrivare al Rigi Kaltbad (la traduzione è bagni freddi), dove ci si può rilassare nel nuovo “Mineralbad & Spa Rigi Kaltbad”. Lo stabilimento, progettato dall’architetto ticinese Mario Botta, propone una piscina termale coperta che confluisce in un’altra vasca esterna, dalla quale si gode di un panorama incantevole. Per gli ospiti dell’albergo l’accesso alla struttura termale avviene tramite un collegamento sotterraneo. Ma come arrivare in cima al Rigi, detta la regina delle montagne per godersi un salutare bagno termale? Da Lucerna partono per la cittadina di Weggis, accanto a moderne motonavi, gli storici battelli a vapore, gestiti dalla Lake Lucerne Navigation Company SGV, che fanno servizio sul pittoresco lago. C’è da scegliere tra il più antico Uri del 1901 e il Gallia, che festeggia quest’anno i cento anni e gli altri tre battelli a vapore. Sulla scia dell’ inglese Thomas Cook che inventò la formula del viaggio tutto compreso, la Svizzera con le sue due perle: Zurigo e Lucerna è uno dei paesi più visitati in estate.

LEGGI ANCHE  La vacanza che ti cura alle Terme di Comano

Zurigo una città in movimento

Zurigo dalla finestra
Zurigo dalla finestra

Zurigo, ubicata nel cuore della Svizzera, gode di collegamenti diretti con oltre 180 destinazioni diverse e si trova a soli 10 minuti di treno dalla Hauptbahnhof, la stazione centrale, crocevia ferroviario europeo situato nel cuore della metropoli. Turismo e mezzi pubblici sono interconnessi tra di loro grazie al Swiss Travel System con un orario cadenzato adottato nel 1982 per tutte le linee ferroviarie del paese sulla scia del sistema adottato già dal 1968 sulla linea del Lago di Zurigo. Ai collegamenti in città provvederà la ZürichCARD da 24 ore o da 72 ore, attiva per circolare liberamente su tram, autobus, treni, battelli e funicolari. La città è un valido esempio di quanto si può offrire all’ospite, sia che si viaggi da soli o in coppia, sia che ci si muova con la famiglia. D’estate è possibile noleggiare pedalò, barche a remi e barche a motore o accedere agli stabilimenti balneari: Tiefenbrunnen e Wollishofen, protagonisti anche della vita notturna. Per informazioni sulla città si può accedere al sito www.zurigoturismo.com.

Condividi sui social: