Martedì 23 Aprile 2024 - Anno XXII

Tripzoom la app che promuove il Turismo sostenibile

Tripzoom Turismo-sostenibile

Il consorzio Sunset ha sviluppato Tripzoom un’applicazione che permette agli utenti di scegliere l’itinerario di viaggio più in linea con i criteri del turismo sostenibile.

Tripzoom Viaggiare sicuri con la nuova app
Viaggiare sicuri con la nuova app

Scegliere l’opzione di trasporto più rapida, economica e “green” rappresenta spesso uno dei problemi più rilevanti di chi decide di mettersi in viaggio per vacanze e soggiorni prolungati. Il consorzio Sunset (Sustainable social network services for transport) ha deciso di affrontare la questione sviluppando “ Tripzoom ”, l’app per ogni cellulare Android e iOS che offre all’utente indicazioni in tempo reale su come organizzare il proprio itinerario di viaggio in modo rapido, intelligente e rispettoso della natura circostante. Come tutte le app, anche “ Tripzoom ” funziona indipendentemente dall’operatore telefonico del quale si è clienti (Vodafone, Tim, Tre, Wind o altri), ed è simile a “FixMyStreet”, un’app in grado di segnalare buche, guasti all’illuminazione pubblica e problemi simili nelle strade alle amministrazioni locali o all’ente responsabile.

Tripzoom per condividere informazioni sui trasporti

Tripzoom

“ Tripzoom ” è frutto di un lavoro avviato nel 2011 da 9 partner di quattro Paesi europei (Olanda, Germania, Gran Bretagna e Svezia). Sviluppatori dell’app i tecnici del consorzio Sunset, che a margine del lancio della nuova funzionalità mobile hanno voluto chiarire l’intento che ne ha ispirato il processo di creazione: “Ridurre il traffico, aumentare la sicurezza, proteggere l’ambiente e aumentare il benessere individuale nelle città europee”. Lo stesso ente, coordinato dall’impresa olandese Novay, ha spiegato meglio le proprie intenzioni rilasciando una nota ufficiale: “Una sempre maggiore penetrazione del mercato da parte di tablet e smartphone, insieme al successo dei social media, comporta che i cittadini adesso possono accedere a una grande quantità di informazioni in tempo reale”. “Volete sapere se ci sono ingorghi, ritardi nelle partenze dei trasporti pubblici o semplicemente trovare il modo o mezzo di trasporto più veloce per arrivare al lavoro? Un’applicazione progettata per i nostri dispositivi mobili – prosegue la nota – potrebbe permetterci di accedere e condividere informazioni ed esperienze legate ai trasporti, aiutandoci a organizzare meglio la nostra vita quotidiana nell’ambiente urbano”.

LEGGI ANCHE  Internet, smartphone, Facebook: il consumatore cambia abitudini
Leggi anche:

Il 2017 è l’anno internazionale del turismo sostenibile

Condividi sui social: