Sapevate che … Povero Turismo, tanti blablabla, ma nessuno che fa?
Constatato il grave bisogno, “Corriere Innovazione” ha organizzato a Trieste un convegno sul “Rilancio del Turismo” e a leggerne il resoconto (Corriere 11/7) si esclude che questa assise costituisca una pietra miliare nella storia dell’Industria Nazionale del Tempo Libero. Intendiamoci, c’era, e ha parlato, tanta gente indubbiamente brava e più o meno “dentro” il mondo dei viaggi (& turismo). Ma (come si disse a proposito di certi manager Enit) morire che a ‘ste chiacchierate chiamino uno che il turismo (& viaggi) lo vive o l’ha vissuto sulla propria pelle (organizzando, viaggiando pagando del suo, sistemando la gente in albergo, facendo gavetta, conoscendo altre realtà, financo avendo accompagnato turisti nazionali e stranieri). Mica male, poi, il titolo del Corriere: “Il rilancio del Turismo? Solo investendo su aeroporti e Alta Velocità”, che sarebbero poi le uniche infrastrutture di cui il Turismo italiano abbonda o abbonderà (aeroporti: lungo il Po ce n’è uno ogni 10 kilometri e quanto ai Treni Veloci ci stanno pensando il Luca e il Moretti mediante sana concorrenza). E se invece i dotti del Turismo avessero accennato allo schifo di Pompei e Colosseo? E alla Stazione Centrale di Milano (biglietto da visita del turista viaggiante in treno e invece suk da Terzo Mondo)? E alle rapine (più o meno legalizzate) dei nostrani ristoranti? E all’assenza (o scarsa presenza, l’Italia è tra gli ultimi in Europa) del WiFi? Fatti, non blablabla.
Sapevate che … Il tempo passa?
E il relitto della Costa Concordia “è ancora lì”.
Sapevate che … Alla Regione Sicilia è più piacevole “lavorare” (si fa per dire) se si è maschietti?
Si ha infatti ampia possibilità di grattarsi le balle in santa pace. “Lo dice” implicitamente Giacinto Pipitone che sul Giornale di Sicilia (29/6) scrive: “Nella sola Regione sono in servizio 20.000 (ventimila) dipendenti, pari a un terzo di quanti lavorano nelle altre Regioni italiane. I dirigenti sono 1832, il doppio di quanti lavorano nelle altre Regioni a Statuto speciale”. (Cuntent?).
Sapevate che … Di Pietro ha dato l’addio all’Italia dei Valori?
Elementare, Watson: l’Italia non è mica messa bene e di valori, in giro, non ce ne sono più.
Sapevate che … Dopo l’incidente a San Francisco al 777 della compagnia Asiana un altro Boeing 777 e un 787 hanno dovuto interrompere il volo per problemi e tornare a Chicago e Houston?
Andrà a finire che torneremo a volare sui vecchi, cari (e a ‘sto punto anche affidabili) DC3 (C47 nella versione militare).
Sapevate che … Il Ligresti Jr. è il più furbo della famiglia?
Padre & sorelle “dentro”, lui, invece, uccel di bosco imperocché (non si sapeva mai) fattosi una bella villona in Svizzera (a soli 8 chilometri 8 dal confine) e divenutone pure cittadino, adesso fa marameo a giudici (e ai suoi cari impacchettati).
Sapevate che … Quelli del Corriere della Sera arrivano sempre a capire (un po’ in ritardo, ma arrivano)?
Il 14/7 (prima pagina, edizione Lombardia) è infatti sentenziato: “I graffiti rovinano Milano, viaggio con i turisti: questa città è bella ma troppo sporca”. (sai che ‘sgub’, ndr).
Sapevate che … Di aeroporti e traffico aereo c’è (ancora) qualcuno che se ne intende?
Intervistato dal Corriere (ediz. Milano, 10/7) Marco Ponti (esperto di economia dei trasporti al Politecnico di Milano) ha detto: “Malpensa non sarà mai un Hub … per fare un Hub serve una compagnia di riferimento e un’adeguata concentrazione della domanda, noi non abbiamo nessuna delle due cose … e poi, dopo Oslo, quello varesino è lo scalo in Europa più lontano dalla città … no alla terza pista per Malpensa, separare i destini dei due aeroporti controllati da Sea”.
Sapevate che … “Addio al taglio delle Province” titola il ‘Corriere’ e aggiunge “La Consulta boccia la riforma”?
Non resta che sperare che qualcuno bocci la Consulta.
Sapevate che … Alitalia ha accusato Ryanair di non creare posti di lavoro (ma se è per questo, scappando da Malpensa, l’ex compagnia aerea del Belpaese ha lasciato a casa un po’ di gente): tanto dura accusa nazionalistica sembra però non fregar nulla alla gente, che continua a volare Low Cost con gli irlandesi (mentre anche per quest’anno AZ prevede il rosso)?
Chissà se è perché costa meno dell’Alitalia.
(30/07/2013)