Venerdì 22 Novembre 2024 - Anno XXII

Musica e democrazia dalla Turchia

Arriva in Italia la Turkish Youth Philharmonic Orchestra che si esibirà con sette concerti diretti dal Maestro Cem Mansur.

Il Maestro Cem Mansur
Il Maestro Cem Mansur

Arriva in Italia la Turkish Youth Philharmonic Orchestra che si esibirà con sette concerti diretti dal Maestro Cem Mansur. Nato ad Istanbul, Cem Mansur ha studiato musica a Londra, al City University e alla Guildhall School of Music and Drama dove è stato premiato con il Ricordi Conducting Prize. Ha anche studiato al Los Angeles Philharmonic Institute con Leonard Bernstein.  Nel 2007 Mansur ha fondato questa grande orchestra che conta oggi 100 giovani talentuosi musicisti, tra i 16 e i 22 anni, tutti diplomati nei migliori conservatori della Turchia.

Cem Mansur: I Concerti

Cem Nansur

Il 7 settembre l’orchestra sarà al Ravello Festival, il 9 settembre a Taormina, il 12 settembre a Roma al Parco della Musica – Accademia Nazionale di Santa Cecilia, il 13 settembre a Firenze, il 14 settembre all’Emilia Romagna Festival, il 16 settembre a Padova e per concludere il 17 settembre al Teatro Filarmonico di Verona. L’Orchestra ha suonato con solisti illustri fin dal suo primo concerto nel 2007, con il grande pianista Murray Perahia. Salvatore Accardo e Natalia Gutman sono alcuni degli artisti che si sono esibiti con l’Orchestra in sale da concerto e in alcuni dei festival più prestigiosi d’Europa. Workshop e seminari sulla musica – intesa come forza sociale – sono diventati parte integrante del lavoro dell’Orchestra. Molto importante tra queste esperienza è il “Laboratorio di Democrazia“: Cem Mansur guida i musicisti e il pubblico presente attraverso un viaggio che dimostra il funzionamento di un’orchestra come metafora per l’apprendimento della coesistenza, della leadership, del rispetto di sé e della responsabilità.

(03/09/2013)

LEGGI ANCHE  Ennio Morricone vola ad Adelaide
Condividi sui social: