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Lo sviluppo dell’e-commerce ha fatto lievitare considerevolmente il volume di transazioni realizzate online mediante carta di credito (siano American Express, MasterCard o di altri circuiti, ndr). Migliaia di utenti utilizzano in particolare la Rete per prenotare viaggi o biglietti aerei, ma molto spesso l’iniziale convenienza economica delle transazioni viene a cadere per via di particolari commissioni applicate dai portali online al termine della prenotazione stessa. A contestare il fenomeno Altroconsumo (una delle associazioni di tutela dei consumatori tra le più attive d’Italia), che a metà agosto ha mosso un’azione legale contro alcuni portali online denunciandone la condotta direttamente all’Antitrust. Tra le associazioni denunciate per le loro politiche di commissioni sulle varie MasterCard, Visa e CartaSì, eDreams (più volte richiamata per lo stesso motivo in passato), VolaGratis, Opodo, Lastminute, Logi Travel e Travelgenio.
Pagamenti e sanzioni
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eDreams è in particolare solita addizionare commissioni legate all’utilizzo della carta di credito applicandole ad ogni biglietto acquistato (anche se l’atto d’acquisto prevede l’acquisizione di più biglietti e viene completato in una sola transazione), mentre VolaGratis applica commissioni da 24, 28 e 30 euro (subito prima che la prenotazione venga confermata) su transazioni realizzate rispettivamente con MastareCard, Visa e American Express. Oltre a risultare lesive delle norme che regolano i servizi di pagamento e di quelle che caratterizzano il Codice del Consumo, le commissioni applicate al pagamento con carta non vengono rese note quando si consulta l’offerta o nel momento in cui viene avviata la procedura di prenotazione, ma quasi sempre al momento stesso in cui va effettuato il pagamento: “Abbiamo chiesto all’Antitrust la sospensione del comportamento scorretto e la sanzione per i siti segnalati – ha spiegato a riguardo un portavoce di Altroconsumo – alla Banca d’Italia abbiamo invece chiesto di intervenire per sanzionare la mancata applicazione delle norme sui servizi di pagamento”.
(04/09/2013)