Sabato 18 Gennaio 2025 - Anno XXIII

Le sorprese dell’amore ai tempi del web

La docente di Sociologia dei consumi, Maura Franchi   Si intitolerà ‘Internet love’ e si terrà all’interno del programma del Festival Filosofia di Modena (da oggi al 15 settembre), l’intervento sull’amore ai tempi dei social network di Maura Franchi, docente di Sociologia dei consumi alla Facoltà di Economia dell’Università di Parma e già autrice di testi molto diffusi su come i social influenzano le nostre preferenze e sul peso di razionalità, emozioni e relazioni nelle nostre scelte. L’intervento, in forma di lectio magistralis, è in programma sabato 14 settembre alle 20.30 in Piazzale Avanzini a Sassuolo. In controtendenza rispetto alla … Leggi tutto

La docente di Sociologia dei consumi, Maura Franchi
La docente di Sociologia dei consumi, Maura Franchi

 

Si intitolerà ‘Internet love’ e si terrà all’interno del programma del Festival Filosofia di Modena (da oggi al 15 settembre), l’intervento sull’amore ai tempi dei social network di Maura Franchi, docente di Sociologia dei consumi alla Facoltà di Economia dell’Università di Parma e già autrice di testi molto diffusi su come i social influenzano le nostre preferenze e sul peso di razionalità, emozioni e relazioni nelle nostre scelte. L’intervento, in forma di lectio magistralis, è in programma sabato 14 settembre alle 20.30 in Piazzale Avanzini a Sassuolo. In controtendenza rispetto alla opinione comune sul ruolo dei social network, la Franchi sostiene la non virtualità e la non caducità dei sentimenti vissuti attraverso gli scambi su Facebook o altre piattaforme. Le reti sociali, afferma, ‘hanno cambiato le modalità di corteggiamento e di incontro, la gestione della relazione, le ragioni della gelosia e di conflitto, i vissuti che accompagnano il gioco amoroso. Certo, relazioni che restano solo sullo schermo possono essere espressione di serie difficoltà di relazione. Ma non è così nella gran parte dei casi. La rete è, per i più, uno dei tanti luoghi della vita’.

Maura Franchi arriva a conclusioni sorprendenti, che ribaltano i luoghi comuni relativi alla rete e alle relazioni che media. Le generalizzazioni dell’opinione comune si infrangono di fronte a uno studio scientificamente più accurato, ‘che abbiamo ritenuto ormai indispensabile per capire l’impatto di questi nuovi media nella nostra vita e nel modo in cui conosciamo ed esperiamo la relazione con gli altri. In questo senso, dopo la sorpresa e la diffidenza della prima ora è ora di interrogarci sul ruolo dei social in modo più approfondito e senza pregiudizi’.

LEGGI ANCHE  Da Sesto Calende al parco del Ticino

Info: www.festivalfilosofia.it

(13/09/2013)

Condividi sui social: