Il Codice sul volo degli uccelli di Leonardo da Vinci è in mostra all’Air and Space Museum dello Smithsonian Museum di Washington DC, negli Stati Uniti. L’esposizione durerà sino al 22 ottobre e successivamente il Codice del volo verrà esposto alla Morgan Library di New York, sino al 2 febbraio 2014, quando poi tornerà in Italia, alla Biblioteca Reale di Torino. “L’opportunità di esporre il Codice sul volo degli uccelli di Leonardo è per noi un privilegio straordinario – ha detto il Gen. J.R. “Jack” Dailey, direttore del “National Air and Space Museum –. Ci consente di ripercorrere la storia del volo condividendo le scoperte di un visionario il cui genio trascende il tempo, dal 16° secolo fino alle icone contemporanee nel campo dell’aeronautica e dell’esplorazione”.
“Portare il Codice del Volo di Leonardo da Vinci a Washington nel 2013, mentre celebriamo l’Anno della Cultura Italiana negli Stati Uniti e i 50 anni di collaborazione tra Italia e Stati Uniti nello Spazio, significa far dialogare Rinascimento e modernità, tradizione e innovazione”, ha dichiarato l’Ambasciatore d’Italia a Washington, Claudio Bisogniero.
Durante la sua permanenza al museo, il Codice sarà in mostra in una cassa appositamente progettata e protetta, situata nella galleria The Wright Brothers & the Invention of the Age, un’esposizione permanente che vanta il Flyer di Wilbur Wright, il primo aereo a motore funzionante al mondo. E’ l’unica volta nella storia che il Codice ed il Wright Flyer condividono lo stesso spazio, due opere geniali che s’incontrano attraverso i secoli.
Grazie a postazioni interattive i visitatori potranno sfogliare virtualmente le 18 pagine del Codice e apprendere come secoli prima che le macchine volanti fossero inventate, i semi delle idee che avrebbero portato al volo a motore avevano germogliato nella mente di Leonardo.
Info: airandspace.si.edu e www.italyinus2013.org
(13/09/2013)