Domenica 28 Aprile 2024 - Anno XXII

Tasse: nome inglese, portafoglio italiano

Sapevate che… Nel Belpaese pochi parlano una e tantomeno più lingue, ma fa tanto scic bofonchiare un po’ di parole inglesi? Alla milanese Expo 2015 se la stanno facendo sotto? Alla dogana di Napoli, Ezequiel Lavezzi “El Pocho” (ex giocatore azzurro) è stato cuccato con una preziosa statuetta nella valigia? Alla Sagra della Miseria di Ro Ferrarese “c’era” (funzionante e soprattutto free) il WiFi?

Tasse: nome inglese, portafoglio italiano

Sapevate che… Mollate tante rotte intercontinentali nel prossimo autunno Alitalia opererà con nuovi (corti) voli in Europa?

Ancora un po’ che si ridimensiona e finirà per operare la navetta Napoli-Portici e Milano-Monza.

 

Sapevate che… Nel Belpaese, qualunque cosa accada, il cittadino ce l’ha sempre in quel posto?

E così accadrà sicuramente dopo l’annullamento dell’Imu. Da sempre ogni nuova tassa abolita è stata regolarmente sostituita con un’altra che di diverso ha soltanto l’acronimo e il costo maggiorato (da cui il suggerimento di diventare conservatori: tutto quel che arriva è peggio).

 

Sapevate che… Nel Belpaese pochi parlano una e tantomeno più lingue, ma fa tanto scic bofonchiare un po’ di parole inglesi?

Per battezzare un balzello nazionale su luce, trasporti e monnezza (de noantri) i politici del Belpaese l’hanno esoticamente chiamato Service Tax.

 

Sapevate che… Alla milanese Expo 2015 se la stanno facendo sotto?

E temendo che gli ispettori della Bie li cucchino con la carne in bocca (Corriere 2/9: “Accelerati i tempi per essere pronti alla riunione del Bie il 3 ottobre, c’è ancora molto da fare, Expo, un piano antiritardi”…) han pensato bene di assumere (altri) 200 operai.

(P. S. Unico problema: che imitando l’Expo i 200 neoassunti comincino a lavorare in ritardo).

Emilio Fede
Emilio Fede

Sapevate che… Emilio Fede (Repubblica.it) ha dichiarato: “Abbandonato, ho deciso di farla finita”?

E torna a tifare per la Juventus.

 

Sapevate che… Informando su una (un tempo si diceva ‘brillante’) operazione della Guardia di Finanza (titolo: “Supermulta alle Lumache”, sottotitolo “Agenzia Entrate: 50.000 euro alla società calcistica Casumaro”, organizzatrice della mangereccia Sagra) il quotidiano “Nuova Ferrara” non fornisce un importante dettaglio?

LEGGI ANCHE  Un Gratta e Vinci ci salverà. Sapevate che...

Se (come accade nell’inseguimento e cattura dei gommoni contrabbandieri) le Fiamme Gialle hanno fatto fatica a raggiungere le “colpevoli”.

 

Sapevate che… Alla (paesano-contadina) Sagra della Miseria di Ro Ferrarese “c’era” (funzionante e soprattutto free) il WiFi?

Alla faccia dei tanti alberghi milanesi che se la tirano eppoi il WiFi te lo fanno pagare.

P.S. Una lode, invece, ai bus Air Pullman dei transfer Stazione Centrale Malpensa, dotati di WiFi oltretutto gratuito (ovvio, ma non per molti alberghi milanesi…).

(17/09/2013)

Tasse: nome inglese, portafoglio italiano

Sapevate che… Visto che il ministro del Turismo o non esiste o se la dorme di brutto, il peggio dell’Italia turistica (bar e ristoranti) si è sbizzarrito in rapine (legali, ma danneggianti l’immagine del Belpaese)?

Corriere della Sera, 20/8 pag. 16: Roma, gelateria dietro piazza di Spagna, 4 spagnoli, 4 coni di gelato, in piedi, 64 euro (16 a cranio) – Venezia, Caffè Lavena, Piazza San Marco, 7 turisti romani, 4 caffè (1 corretto) e 2 amari, 100 euro, musica compresa (ma chi suonava? Von Karajan? ndr) – Roma, Caffè Rosati piazza del Popolo, 2 clienti, 2 caffè e 1 bottiglietta di minerale, 17 euro – Bar Amore, via Cavour a Roma, clienti inglesi di Derry, 4 Sprite e 1 acqua, 42 euro – Napoli, Brasserie via Barbaglio (ma poi han dichiarato di essersi sbagliati e han restituito il maltolto) 80 centesimi per un pizzico di sale in una birra – Positano, il figlio di Abramovich (ma non per questo è giustificato chi frega i turisti oltre il lecito) parcheggia lo yacht: 2200 per l’approdo-sicurezza (ma se è per questo, sulla stessa Costiera, a fine luglio, Larry Allison, patron di Oracle, per sistemare la sua “barca” di euro ne ha pagati oltre 7000. (N.B. TripAdvisor è pieno di recensioni che accusano di “truffa” i bar acchiappaturisti italiani).

LEGGI ANCHE  Turchia, dopo il tentato golpe niente kaos per le strade

 

Sapevate che… Alla dogana di Napoli Ezequiel Lavezzi “El Pocho” (ex giocatore azzurro adesso al Psg di Parigi) è stato cuccato con una preziosa statuetta nella valigia?

Fortunatamente c’è ancora qualcuno che – a differenza del ministro del Turismo – mostra interesse per il ricco patrimonio artistico di Pompei.

Condividi sui social: