Domenica 19 Gennaio 2025 - Anno XXIII

Perfezione e armonia in mostra a Foligno

Carlo Maria Mariani, Autoritratto, 2004 Il 28 settembre si inaugura al Centro Italiano Arte Contemporanea di Foligno una mostra personale di Carlo Maria Mariani con 24 lavori dell’artista in gran parte mai esposti in Italia. Carlo Maria Mariani è nato a Roma nel 1931 dove ha frequentato l’Accademia di Belle Arti. Vive e lavora a New York dalle fine degli anni ’80. La mostra è curata da Italo Tomassoni, dall’artista stesso e da Carol Lane, curatrice di tutto il lavoro di Mariani; le opere selezionate sono state realizzate tra il 1989 e il 2011, molte delle quali dipinte a New … Leggi tutto

Carlo Maria Mariani, Autoritratto, 2004
Carlo Maria Mariani, Autoritratto, 2004

Il 28 settembre si inaugura al Centro Italiano Arte Contemporanea di Foligno una mostra personale di Carlo Maria Mariani con 24 lavori dell’artista in gran parte mai esposti in Italia. Carlo Maria Mariani è nato a Roma nel 1931 dove ha frequentato l’Accademia di Belle Arti. Vive e lavora a New York dalle fine degli anni ’80. La mostra è curata da Italo Tomassoni, dall’artista stesso e da Carol Lane, curatrice di tutto il lavoro di Mariani; le opere selezionate sono state realizzate tra il 1989 e il 2011, molte delle quali dipinte a New York e alcune delle quali esposte nella personale tenutasi a New York nel 2011 a cura di Francis Naumann.

David Ebony di Art in America ha scritto di lui: “Mariani è un pittore concettuale. Il suo lavoro è una meditazione sulla perfezione e sull’armonia – passate, presenti, future. Non è per lui sufficiente presentare al mondo uno sguardo della propria visione privata. Offre invece un modo alternativo di pensare, utilizzabile da tutti coloro che cercano rifugio dalla mediocrità e dal cinismo indotti dai mass-media.. .Egli utilizza la sua incredibile maestria per trattare i più avanzati quesiti estetici di oggi. Il suo lavoro tratta temi complessi inclusi la riconciliazione del passato col presente, della memoria con la perdita e della vita con la morte…Nel suo lavoro, Mariani colpisce per una accentuata consapevolezza e per una maggiore comprensione delle dimensioni, non solo dello spazio, ma anche del tempo”. La mostra resterà aperta sino al 1° dicembre 2013. Info: www.centroitalianoartecontemporanea.com.

(25/09/2013)

LEGGI ANCHE  Cantù, nuovo futurismo
Condividi sui social: