Sea, la società di gestione degli aeroporti di Milano e la Fondazione Italia-Cina hanno siglato un accordo di collaborazione per sviluppare «Chinese friendly airport». Il progetto, lanciato da Sea, in linea con quanto già avviene nei principali scali europei, ha lo scopo di accogliere i turisti cinesi con specifiche professionalità. Prevede la formazione interna del personale e dei dipendenti dei negozi dello scalo per migliorare l’accoglienza dei viaggiatori cinesi in transito a Malpensa; la segnaletica aeroportuale scritta con gli ideogrammi e la versione cinese delle app degli aeroporti di Milano che sarà in funzione da fine ottobre e del sito da implementare entro il 2014. Inoltre gli acquisti saranno supportati da personale madrelingua e dall’utilizzo di una carta sconto “Fascination” appositamente predisposta. I volumi di traffico Milano-Cina sono aumentati del 150% negli ultimi quattro anni, passando da 269 mila passeggeri nel 2008 ai 708 mila del 2012, lo 0,1% degli oltre 70 milioni di cinesi che hanno viaggiato nel 2011. In particolare, l’aeroporto di Malpensa ha visto lo scorso anno 222 mila passeggeri da e per Shanghai e Hong Kong e 117 mila da e per Pechino.
(01/10/2013)