Al via oggi a Genova la 53esima edizione del Salone Nautico Internazionale. Diverse le novità, innanzitutto si tratta di un salone più compatto, quasi interamente proiettato sul mare con 100 mila metri quadrati di specchio acqueo sui 180 mila totali, e più breve nella durata (5 giorni anziché i canonici 9). Sono 750 gli espositori, 1000 le imbarcazioni presentate e 6 le aree tematiche. Il Padiglione S ospita il Sea Experience dedicato agli sport acquatici e all’accessoristica e la possibilità di fare le prove nella piccola darsena in testa al molo che ospita il Sailing World. Il Power Village (piazzale marina 1) allo scoperto, è la cittadella dei motori marini, l’area Boat Discovery è invece concepita per raccogliere tutto il necessario per il primo acquisto di un’imbarcazione. La vela ha spazi riservati al Sailing World (Marina 1), le imbarcazioni a motore dai 12 metri fino ai maxiyachts alla marina 1 e parte della darsena e l’accessoristica (componentistica ed elettronica) è ospitata al B superiore. Al padiglione D c’è il Sea Experience Shopping Center in cui è possibile acquistare abbigliamento, accessori e gadget .Quest’anno il salone coinvolge anche la città con mostre ed eventi proposti nell’ambito della manifestazione Genova in Blu (info: www.genoaboatshow.com; www.genovainblu.it).
(02/10/2013)