Per noi italiani tra le diverse cose per cui siamo famosi nel mondo c’è la buona tavola. Ma si può mangiare sano e tenersi in forma senza rinunciare al gusto? Ebbene sì, è possibile. Almeno ne sono convinti gli autori di Omega me. Il libro propone 16 menù e 80 ricette semplici e squisite per ogni palato, pensate da food blogger appassionati di buon cibo e da nutrizionisti dell’Istituto Europeo di Oncologia (Ieo) di Umberto Veronesi. Un lavoro a più mani che racconta e presenta un viaggio attraverso le stagioni, con ricette sfiziose e menù gustosi e sani per la salute e il benessere. I menù, 4 per ogni stagione, sono affidati a “coppie speciali”. Ogni ricetta è accomunata da un corretto profilo nutritivo e dal giusto contenuto di Omega 3.
L’autunno ormai alle porte fa venir voglia di passeggiate nei boschi, ma anche di assaporare piatti che richiamino i colori e i profumi della stagione: funghi, zucca, castagne, frutti rossi. I piatti di questa stagione sono stati affidati all’estro e alla creatività di Sara Tescari e Paola Arcuno, e alla professionalità della ricercatrice e nutrizionista Lucilla Titta.
L’inverno, con il menù di Natale e il successivo carnevale è affidato all’estro di Anna Maria Pellegrino che ama questa stagione e che ha imparato a scoprire da bambina nelle poesie di Rodari e di Saba, e alla nutrizionista Francesca Ghelfi che sa come la stagione fredda sia molto complicata per la nostra forma fisica.
La primavera, stagione della rinascita e del rinnovamento, delle prime giornate tiepidi e della voglia di alleggerirsi gradualmente per approcciare in buona forma l’estate Sara Milletti e il dietista Filippo Valoriani ci propongono menù dai nomi curiosi: “A temperatura ambiente”, “Sapori d’Oriente, colori di primavera”, “Pasqua con chi vuoi” e “Fatti mandare dalla mamma…”
A occuparsi della stagione estiva sono stati chiamati Claudia Magistro e la dietista Anna Rita Sabbatini. In estate, complice l’afa e il caldo, ci porta a ridurre la quantità di alimenti consumati, a renderli più leggeri conservando gusto e aspetto salutare. Quindi pietanze dai tanti colori con molta frutta e verdura. I menù proposti sono: “La cucina del sale”, “Picnic in spiaggia”, “Estate in terrazza”, Festa d’Agosto”.
Tante ricette per primi secondi contorni, ma il libro non trscura i dolci con indicazioni sull’uso delle spezie. Questo volume che da consigli per stare meglio fa anche del bene. I proventi del libro realizzato da Trenta Editore con l’azienda Valle’ e la partecipazione dell’Istituto Europeo Oncologico, verranno devoluti alla Fondazione IEO; mentre la Valle’ farà una donazione di 30mila euro al progetto SmartFood.
Buona lettura e buon appetito a quanti vorranno cimentarsi a realizzare le ricette a casa per se e per gli amici.