Ambiente
Excellence in Technology è andato a Bombardier Transportation per il suo sistema FLEXX Tronic WAKO in Svizzera, che permette di compensare il rollio, in particolare dei vagoni a due piani, grazie all’assetto variabile gestito meccatronicamente. In questo modo i treni guadagnano il 15% di velocità in curva riducendo i tempi di percorrenza fino al 10%. Per la sostenibiità ambientale il premio è andato alle ferrovie austriache ÖBB per il sistema a emissioni 0 del treno che collega l’aeroporto di Vienna Schwechat con la stazione di Wien Mitte nel centro della città. Tutta l’energia è rinnovabile e non rilascia CO2. Il tutto senza costi aggiuntivi per i passeggeri. Excellence in Marketing è andata a SNCF per l’iniziativa Voyages-sncf.com che ha creato collaborazioni copn eventi musicali, la lega di Rugby francese (LNR) e la Guida Michelin.
Comunicazione
Il premio per la migliore partnership è andato alle ferrovie tedesche DB per la piattaforma online MovingIDEAS 2.0 che permette alle imprese di trasporto e logistiche di collaborare alle innovazioni comuni. Collaborazione invece di competizione. La migliore integrazione è andata ai belgi di Infrabel per il loro raccordo strategico tra Bruxellese e l’aeroporto di Zavendem e le assi ferroviarie nazionali e internazionali. Il servizio clienti e di informazione migliore è quello di Northern Rail Community Ambassadors sviluppato con il dipartimento dei trasporti della Grande Manchester per favorire l’uso della ferrovia anche da parte delle categorie sociali più disagiate e delle minoranze etniche. Se la migliore grande stazione è italiana, la piccola stazione dell’anno è quella di Eschwege, in Germania, ricostruita dal Nordhessischer VerkehrsVerbund (NVV) in modo estremamente accessibile in tutti i sensi, posizionata nel centro città, senza barriere architettoniche e con 330 collegamenti autobus in coincidenza. München Verkehrsgesellschaft mbH ha vinto il premio come stazione media. Per la fermata “Freiheit”della metropolitana di Monaco. Nel settore merci, l’operatore cargo dell’anno è ERS Railways, una società privata che possiede 16 locomotori e oltre 500 container. Mentre per gli impianti sono stati premiati quelli delle MÁV, le Ferrovie ungheresi che servono il cementificio di Királyegyháza e la cava di Bükkösd per avere creato posti di lavoro e tolto dal traffico 40 camion ogni 1.000 tonnellate di materiale trasportato.
(20/11/2013)