Giovedì 28 Marzo 2024 - Anno XXII

Nel Vallese si scia ecologico

Niente pedaggi, code, stress. A Saas-Fee, come in tante altre località del Cantone Vallese, si arriva comodamente senz’auto. Siamo qui per sciare e goderci le tradizioni vallesane. Il paesaggio innevato gratifica sia gli sportivi più audaci che il turista della neve in cerca di soste contemplative

Le famiglie con pargoli sono benvenute

Una scultura in legno nelle vie del centro di Saas-Fee
Una scultura in legno nelle vie del centro di Saas-Fee

Per raggiungere la nuova destinazione, ci rigodiamo il giochino a incastro di autopostale, treno regionale e funivia che, dopo un cambio a Visp e a Mörel ci sbarca ai quasi duemila metri di Riederalp. Un contesto diverso dal precedente, sull’altro versante della valle del Rodano. Una grande balconata, esposta prevalentemente a sud, da dove si possono ammirare da un lato tutti i quattromila del Vallese, e dall’altro quelli al confine con l’Oberland Bernese, compresa la famosa triade di cime dove sono state scritte pagine importanti nella storia dell’alpinismo: Jungfrau, Mönch e Eiger. A far da trait-d’union, il ghiaccaio dell’Aletsch, il più lungo delle Alpi, entrato a far parte del patrimonio mondiale dell’Unesco. Anche qui ci troviamo in un comprensorio sciistico che ha bandito il traffico automobilistico. Le tre località che nel loro insieme formano l’Aletsch-Arena, ovvero Riederalp (1925 metri), Bettmeralp (1950 m.) e Fiescheralp (2212 m.) sono raggiungibili esclusivamente con mezzi a fune che partono da diverse località della Valle del Rodano, servita dalla ferrovia. L’esposizione favorevole, le molte ore di sole e molte piste adatte anche ai principianti, fanno dell’Aletsch Arena il luogo ideale per soggiorni di famiglie con bambini. In totale, sono circa 100 chilometri di piste, che comunque nei settori del Bettmerhorn (2647 metri) e dell’Eggishorn (2869 m.) potranno soddisfare pienamente anche le esigenze degli sportivi in cerca di emozioni adrenaliniche.

 

Un mondo di ghiaccio

Prime luci del mattino sulle piste attorno al villaggio di Riederalp
Prime luci del mattino sulle piste attorno al villaggio di Riederalp

A tutti, anche a chi non scia, è consigliata la salita fino al Bettmerhorn per visitare la mostra multimediale “Mondo di ghiaccio”. In ogni caso, di qui si ha uno dei più spettacolari punti panoramici sul ghiacciaio dell’Aletsch e su tutte le montagne del Vallese. E chi vuole togliersi per qualche ora dalle piste di sci, non ha da far altro che salire al Riederfurka, nel settore di Riederalp. Su questo colle a 2065 metri di quota si trova un ristorante-rifugio Riederfurka che vale una sosta per la sua atmosfera, ma soprattutto di qui si potrà partire per un’esplorazione con le ciaspole della foresta dell’Aletsch, un insieme unico con esemplari di conifere che vantano 600-700 anni di età.

LEGGI ANCHE  Promontorio di Portofino: escursioni e sport tra mare e monti

(02/12/2013)

Info utili

Dove dormire

Saas-Fee: Best Western Hotel Metropol; www.metropol-saas-fee.ch.

Un confortevole indirizzo nel centro del villaggio. Di qui si possono raggiungere comodamente gli impianti di risalita, negozi, caffè e ristoranti.

 

Aletsch Arena: Art Furrer Resort Royal, Riederalp; www.artfurrer.ch.

Per chi si vuole concedersi un piccolo lusso. Questo hotel, inaugurato nel 2010, ha la particolarità di essere l’unico 4 stelle Superior di tutta la regione. Le camere sono spaziose e luminose e hanno il vantaggio di trovarsi direttamente sulle piste da sci.

 

 

Info turistiche

Vallese Turismo www.vallese.ch  Sito ufficiale di Valais/Wallis Promotion con numerosi consigli e idee sulle attività nelle destinazioni del Vallese.

Turismo Saas-Fee/Valle di Saas: www.saas-fee.ch

 

Aletsch Arena: www.aletscharena.ch 

 

L’apertura della stagione invernale è prevista per il 7 dicembre 2013

 

Condividi sui social: