Giovedì 28 Marzo 2024 - Anno XXII

Auto a noleggio, partire preparati

Nonostante la crisi, molti non rinunciano alle partenze di Natale o Capodanno, magari prendendo un’auto a noleggio: ecco come assicurarsi in caso di incidenti

Auto a noleggio, partire preparati

Il Natale non è solo tempo di regali e pranzi prelibati ma anche di partenze. In aereo, treno o nave, molti optano anche per un’auto a noleggio per avere la comodità e il vantaggio di spostarsi dove si vuole. Attenzione però: per non incorrere in brutte soprese è bene adottare alcuni accorgimenti, primo tra tutti quello di trovare un’assicurazione auto vantaggiosa che ci permetta di passare le vancanze in tranquillità. Il mercato delle Rc auto è sempre più dinamico e spesso è meglio confrontare le migliori assicurazioni prima di scegliere quella più adatta al nostro caso. Oggi è disponibile una vasta tipologia di prodotti, ognuno studiato per soddisfare determinate esigenze degli utenti. Ad esempio, ci sono le polizze assicurative a chilometraggio, per chi utilizza l’autoveicolo solo per brevi tragitti, o quelle sospendibili, per chi invece utilizza la macchina solo in determinati periodi dell’anno. Esistono poi delle polizze studiate non per i proprietari di un’automobile, ma proprio per chi ne noleggia una per un viaggio o comunque per un determinato periodo di tempo. Anche in questo ambito, le proposte delle compagnie assicurative comprendono più tipologie di prodotti, ognuno con le sue peculiari caratteristiche.

Polizze e franchigie

Auto a noleggio, partire preparati

Innanzitutto, la polizza Collision Damage Waiver (CDW) prevede che, in caso di sinistro, vengano coperti dall’assicurazione i danni provocati al veicolo. La Third Party Insurance (TDI), invece, tutela chi ha noleggiato l’auto da danni che può provocare accidentalmente a terze persone o ai loro beni. Infine, la polizza Theft Waiver (TW), prevede la copertura assicurativa in caso di furto dell’auto noleggiata.

In ogni caso, quando si stipula una di queste polizze, è bene informarsi con attenzione in merito alle franchigie e ai massimali. La franchigia, infatti, è l’importo che, in caso di incidente, sarà a carico di chi ha noleggiato l’auto. A questo proposito, esiste anche una copertura assicurativa supplementare, la cosiddetta DER (Damage Excess Refound): in caso di incidente al beneficiario della polizza verrà restituito il costo della franchigia, in parte o totalmente secondo quanto stabilito da contratto. La DER solitamente è economica: l’importo varia tra i 5 e i 7 euro per ogni giorno di noleggio. Tuttavia non tutte le tipologie di danni sono incluse in quelle rimborsabili con la DER: sono esclusi i danni al telaio dell’automobile noleggiata, al tetto, ai pneumatici e ai vetri. 

LEGGI ANCHE  Spesometro, anche i viaggi sotto la lente del fisco
Condividi sui social: