Giovedì 25 Aprile 2024 - Anno XXII

Le primarie del tortellino

Lanciata la grande sfida tra Bologna e Modena per incoronare il re dei fornelli. Cinque chef bolognesi e cinque chef modenesi si confronteranno sull’esecuzione di tortellini tradizionali e non, con tanto di “primarie” per stabilire i componenti della squadra felsinea. Buon appetito!

Sfida tra chef
Sfida tra chef

 

Durante il Festival del Tortellino, che si è svolto a Bologna il 4 ottobre scorso, la RistoAssociazione tOur-tlen aveva lanciato una sfida a suon di tortellini ai cugini modenesi che è stata subito accolta. Così, nella serata del 27 gennaio 2014 alle ore 20, nello storico Palazzo Re Enzo di Bologna, 5 chef bolognesi e 5 chef modenesi si confronteranno sull’esecuzione di tortellini tradizionali e non. Alla serata potranno partecipare solo 100 persone e la giuria di esperti presieduta da Massimo Bottura, chef e proprietario dell’Osteria Francescana, ristorante tre stelle Michelin a Modena, classificatosi tra i top 3 della lista dei The World’s 50 Best Restaurants. Il costo della serata è di 60 euro. In contemporanea si terrà la sfida tra le sfogline bolognesi e quelle modenesi e alla fine la giuria dovrà proclamare il miglior tortellino tra i due. Inoltre, nella Sala degli Atti sarà allestito un piccolo “Festival del tortellino” con diversi stand dove si potranno assaggiare i tortellini bolognesi e modenesi non entrati in finale. I tortellini saranno accompagnati dai vini del Consorzio Vini Colli Bolognesi e alla fine si potrà gustare un dolce preparato da Gino Fabbri Pasticcere.

Sfida fratricida

Le primarie del tortellino

 

Prima della grande disfida che riecheggia le antiche rivalità tra le due città fin dai tempi della “Secchia Rapita” e seguendo altri recenti esempi in diverso settore, si svolgeranno le primarie bolognesi per stabilire chi saranno gli altri quattro componenti della squadra felsinea che accompagneranno Marcello Leoni, Presidente dell’Associazione e vincitore della votazione avvenuta durante il Festival del Tortellino. Ci saranno due turni di sfida tra i ristoranti bolognesi dell’associazione i prossimi 13 e 20 gennaio 2014 dalle ore 20 a Palazzo Re Enzo. Quattordici cuochi si sfideranno nelle primarie e solo quattro (due tradizionali e due creativi) saranno scelti da una giuria popolare di 150 persone che giudicheranno sette assaggi di tortellini, oltre a gustare un antipasto preparato da Marcello Leoni, e il dolce del pasticcere Gino Fabbri, il tutto accompagnato dai vini dei colli bolognesi. Per partecipare alla serata è necessario prenotarsi dal 15 dicembre all’8 gennaio 2014 (fino ad esaurimento dei 150 posti disponibili) lasciando i propri dati, il numero dei partecipanti e un recapito telefonico e indicando il giorno in cui si vuole partecipare. Il costo della serata è di 45 euro (compreso di sette assaggi di vino). Info: www.facebook.com/tourtlen.org

LEGGI ANCHE  Oplà! Profumo di Sicilia...

(11/12/2013)

Condividi sui social: