”Trentino Ski Sunrise” è la nuova idea di Trentino Turismo e Promozione per la stagione invernale. Ogni sabato, dall’11 gennaio al 22 marzo, gli amanti dello sci e della montagna in generale potranno godersi una discesa inedita sulla neve “vergine”, grazie all’apertura degli impianti di risalita anticipata appositamente di qualche ora. Gli appuntamenti si terranno ogni volta in una diversa località sciistica del Trentino che aderisce al progetto. L’obiettivo è quello di creare un incontro tra il mondo della neve e i sapori trentini con la presenza di prodotti tipici del territorio nei rifugi che si trovano sulle piste della Provincia Autonoma.
Dopo la colazione in rifugio, a base di latte, yogurt, pane fresco, mele, miele, salumi, formaggi, uova, dolci e altre ricette tradizionali, tutti in pista, in compagnia dei maestri di sci, ma anche con le ciaspole o a piedi, assieme a guide alpine o accompagnatori di territorio. L’iniziativa è organizzata grazie alla collaborazione delle Apt di Val di Fiemme, Val di Fassa, San Martino–Passo Rolle–Primiero-Vanoi, Val di Sole, Madonna di Campiglio-Pinzolo-Val Rendena, Trento-Monte Bondone-Valle dei Laghi, Rovereto-Brentonico-Vallagarina, Folgaria-Lavarone-Luserna, Val di Non, Dolomiti-Paganella, Valsugana-Lagorai e delle Strade dei Formaggi, del Vino e della Mela.
Fondamentale anche il contributo di rifugi trentini, maestri di sci, impianti a fune, guide alpine e accompagnatori del territorio.
Info: www.visittrentino.it/trentinoskisunrise. Chi fosse interessato a partecipare alle uscite è tenuto a prenotarsi presso gli uffici delle Apt di riferimento.
(10/01/2014)