Sapevate che… Alitalia ha cominciato l’anno con un occhio al salvadanaio e un altro al calendario?
Eh sì, perché Etihad (a sentire quel che “dicono” i giornali) vorrebbe comprarla ma solo in primavera può/vuole decidere (un modo come un altro per ‘giocare al ribasso’ con chi è alla canna del gas). E a ‘sto punto AZ starebbe consultando il calendario per vedere se ce la fa (con i 200 milioni raccattati tra Poste & C.) oppure “zompa” (bambole non c’è una lira). Secondo altre voci, invece, contati gli spiccioli rimasti, l’ex compagnia di bandiera ha scoperto che non ce la fa ad arrivare a San Giuseppe e allora ‘mette fretta’ agli arabi (e tanto per cambiare cambia il Capo, rispolverando Cempella, dejà vu; meglio l’Inter che Zanetti se l’è tenuto senza farlo andare e venire). A ver, vedremo, dicunt gli spagnoli.
Sapevate che… Nell’azionariato di Alitalia sono entrate (da cui un ritorno seppur parziale del capitale pubblico o quasi) le Poste Italiane?
Più facile, quindi, che le hostess assunte in futuro siano “raccomandate”.
Sapevate che… C’è (fortunatamente) qualcuno che (fosse solo per far contenti chi lavora nel turismo) prenota i viaggi ‘per tempo’?
Il 3 gennaio papa Francesco ha informato che andrà in Terrasanta dal 24 al 26 maggio.
Sapevate che… Ci sono tour operator che si mangiano le balle?
All’idea che avrebbero potuto riservare qualche centinaio di camere a Gerusalemme tra il 24 e il 26 maggio (per la serie: “saperlo prima”…).
Sapevate che… Alla luce della ben nota abilità degli ebrei negli affari c’è da stare certi che…?
Sul viaggio del Papa a Gerusalemme avranno chiesto una “overcommission”.
Sapevate che… Il ministro dell’Economia, Saccomanni, ha detto che nel 2014 “le tasse caleranno”?
E il Dalai Lama sposerà Nicole Kidman.
Sapevate che… Se si parla di voler bene ai cani, a Pyongyang (Corea del Nord) li amano più che a Calolziocorte (Lombardia)?
Eh sì, nella amena località italiana l’ex ministro del Turismo, Maria Victoria Brambilla, ai suoi amati amici cani dà da mangiare il solito mangime industriale per animali, mentre (a stare a sentire giornali e le tivù di tutto il mondo, che in un primo tempo avevano parlato “solo” di fucilazione), nella amena (ma non a giudicare dai seriosi volti dei militari schierati sui palchi delle manifestazioni politiche) capitale della Corea del Nord, Kim Jong-II, Caro Leader del (sembra non allegro) Paese, ha pensato bene di sfamare 120 cani dando loro in pasto (previo, beninteso, un lungo digiuno affinché l’appetito aumentasse) carne fresca consistente nello zio (non dei cani, del Caro Leader).
Sapevate che… Se si parla di mangiare, in Spagna si trattano meglio che nella Corea del Nord (consiglio enogastronomico per chi va a Madrid)?
Madrid può vantare nuovamente un ristorante “3* Michelin”. Si chiama “Diverxo”, lo chef/proprietario, David Muñoz, ha (solo) 33 anni, vi lavorano 28 ‘cocineros’ per (massimo) 30 coperti, si spende dai 95 ai 140 euro (supermenu che richiede, minimo, 4 ore per degustarlo). Chicca economico/gastronomica, David Muñoz commenta che con quei prezzi non pensa di far soldi bensì, soltanto, di “stare nelle spese” datosi che il 45% dei costi – precisa – è composto dall’acquisto della materia prima.
Sapevate che… C’è in giro gente che ha proprio una gran bella (come si diceva antan) “facia de palta”?
Quelli della parastatale (o quel che l’è) Rai, che, con tutto il recente sfaccimme tecnologico disponibile (info digitali e non, sms, youtube, ipad ipod tablet e quel che l’è) hanno (ancora) la (appunto) “facia de palta” di chiedere il balzello del “canone” (e vabbè, come dicunt a Roma, “ce provano”, oltretutto devono, pure, pagare la pensione a Bisteccone Galeazzi).
Sapevate che… È facile chiosare su certi titoli inventati da Mondointasca (tipo “Vienna è verde anche d’inverno”)?
E l’Italia è al verde tutto l’anno.
Sapevate che… Gli italiani sono dei grandi codardi che aspettano l’ultimo momento per schierarsi eppoi salire sul carro del vincitore?
Un esempio: il Paese tace (ma una sua idea, si fa per dire, se la sarà certamente fatta) e per ora non decide da che parte stare nella tremenda “Guerra” (“lo dice” il Corriere del 9/1) scoppiata tra il Vespa e il Pippo Baudo (nella festa per i 60 anni della Rai – bella roba, ndr – il primo non ha invitato il secondo imperocché qualche decina d’anni fa il Pippo Baudo, standogli antipatico tale Donat Cattin, pensò bene di sputargli addosso).
Sapevate che… Renzi ha inaugurato le sfilate della moda a Palazzo Pitti?
Pitti, chi?
(14/01/2014)