Sabato 18 Gennaio 2025 - Anno XXIII

Guerre e conflitti nel mondo. Un atlante per saperne di più

Duecentocinquanta pagine raccontano i mali che affliggono il nostro mondo: le guerre. Arriva la quinta edizione dell’Atlante delle guerre e dei conflitti del mondo, un annuario aggiornato e completo che fa il punto sui confitti in atto sul pianeta. L’intento è quello di spiegare le ragioni di tutte le guerre in corso, capire perché si combatte e chi sono gli attori. La nuova edizione del volume a cura dell’Associazione Culturale 46° Parallelo, Terra Nuova Edizioni, si arricchisce della collaborazione con Medici Senza Frontiere. Come indicato nell’introduzione: “Ci pare fondamentale averli nel progetto, per il punto di vista “originale” che hanno dei conflitti, delle crisi … Leggi tutto

Guerre e conflitti nel mondo. Un atlante per saperne di più

Duecentocinquanta pagine raccontano i mali che affliggono il nostro mondo: le guerre. Arriva la quinta edizione dell’Atlante delle guerre e dei conflitti del mondo, un annuario aggiornato e completo che fa il punto sui confitti in atto sul pianeta. L’intento è quello di spiegare le ragioni di tutte le guerre in corso, capire perché si combatte e chi sono gli attori.

La nuova edizione del volume a cura dell’Associazione Culturale 46° Parallelo, Terra Nuova Edizioni, si arricchisce della collaborazione con Medici Senza Frontiere. Come indicato nell’introduzione: “Ci pare fondamentale averli nel progetto, per il punto di vista “originale” che hanno dei conflitti, delle crisi umanitarie e della scarsa informazione che i mass media danno della guerra. A loro si aggiunge il Centro di Documentazione sui Conflitti Ambientali, che ci consente di raccontare ciò che la guerra combina con l’ambiente. Gli altri ci sono tutti, come l’anno scorso”. 

La foto di copertina della quinta edizione è del fotografo Fabio Bucciarelli, tratta dal progetto “Battle to Death”, realizzato in Siria tra il settembre e l’ottobre del 2012 e vincitore del Robert Capa Gold Medal come miglior reportage fotografico dall’estero. All’interno del volume 36 “schede conflitto”, lo Speciale Pirateria; lo Speciale “Donne e Guerra” con il reportage fotografico dall’Etiopia di Federica Miglio, fotografa e documentarista; lo Speciale sui Conflitti Ambientali a cura del Centro di Documentazione sui Conflitti Ambientali.

(06/02/2014)

LEGGI ANCHE  Nasce a Napoli il Museo Permanente del Presepe Napoletano
Condividi sui social: