Venerdì 22 Novembre 2024 - Anno XXII

L’eco di #italianelmondo

Ogni giorno milioni di utenti condividono opinioni, punti di vista e giudizi sui social network. Twitter sembra essere quello del momento: centoquaranta caratteri in cui esprimere le proprie impressioni in maniera diretta. Dall’analisi #italianelmondo, realizzata da Almawave, risulta che la località turistica più tweettata durante il periodo invernale è Madonna di Campiglio, al secondo posto Cortina, al terzo Misurina

L'eco di #italianelmondo

#italianelmondo è un’analisi realizzata da Almawave, società di innovazione tecnologica del Gruppo Almaviva. La ricerca vuole essere un monitoraggio costante di tutti i tweet sul tema Italia generati nel mondo dal 24 settembre 2013 al 22 gennaio 2014, organizzati in 2300 concetti e 14 categorie, per un totale di circa 22,3 milioni di tweet in 6 lingue differnti. All’interno della ricera, Almawave ha realizzato un focus specifico sul tema del turismo invernale analizzando le interazioni relative al periodo dal 27 novembre 2013 al 22 gennaio, per un totale di 8,8 milioni di tweet.

 

A livello regionale, la Regione più citata è stata il Trentino Alto Adige (30,9% dei tweet). Ampio il distacco dalle altre inseguitrici: Veneto (12,3%), Lombardia (11,6%), Valle d’Aosta (11,4%) e Piemonte (10,6%). Per trovare una regione che non appartenga al comprensorio alpino bisogna scendere fino all’Abruzzo, citato nel 9,5% delle conversazioni. Molto più viva la competizione a livello di singole località. Il gradino più alto del podio lo conquista Madonna di Campiglio (6,2%), seguita da Cortina d’Ampezzo (5,8%), grazie, si fa per dire, all’eco relativo al black out elettrico della località nel periodo natalizio. Completa il podio Misurina, frazione di Auronzo di Cadore, in provincia di Belluno, con il 4,4% delle conversazioni.

Social network e Turismo

L'eco di #italianelmondo

Le analisi Big Data Social sono uno strumento valido e prezioso per fotografare il presente – come dichiara Valeria Sandei, Amministratore Delegato di Almawave – raccontano un mondo reale e in movimento, offrono chiavi di lettura inaspettate e permettono previsioni utili a interpretare le aspettative e gestire il futuro. Questo è ancor più vero nell’ambito dell’offerta turistica”.

LEGGI ANCHE  La realtà aumentata ci mostra Gerusalemme di 2000 anni fa

L’eco virale dei tweet ha una portata difficilmente immaginabile, non è altro che una moderna forma di passaparola, in grado di influenzare le percezioni degli utenti, ma anche di indirizzarne le scelte in termini di località da svolgere, attività da praticare, strutture in cui soggiornare. È proprio per questo motivo che le analisi di mercato non possono prescindere dall’eco generata dalle opinioni dei turisti espresse sui social network.

(05/03/2014)

Di cosa si parla

Cortina d'Ampezzo
Cortina d’Ampezzo

Il tema di conversazione più diffuso riguarda le condizioni metereologiche: il 68,4% delle interazioni totali riguarda il meteo. Al secondo posto, con percentuali di molto inferiori (12,1%), segue lo sport. A sorpresa, la pratica sportiva più citata non è lo sci (30%), ma l’hockey su ghiaccio (34,7%). I dati si spiegano probabilmente in relazione agli eventi correlati: l’Universiade Trentino e la Coppa Italia Hockey. Un ruolo importante in questo senso lo gioca anche la storia di Vitali Kutuzov, ex giocatore di calcio di Milan e Bari, oggi portiere della squadra Sesto San Giovanni Hockey. Più indietro in classifica si trovano arrampicata (7,2%) ed escursionismo (7,2%). Le ciaspole, sport emergente, sono presenti nell’1,6% delle conversazioni.

A livello di interazioni nelle diverse lingue sono emersi alcuni risultati inattesi: per gli stranieri lo sci non è identificato solo con Alpi e Dolomiti, ma anche con i Monti Sibillini, in Umbria e nelle Marche. Tra gli spagnoli, la località sciistica italiana più famosa resta Cortina d’Ampezzo, mentre per i tedeschi la Toscana gioca un ruolo importante non solo in relazione all’arte e alla cultura, ma anche come meta per trascorrere le proprie vacanze invernali. Tra i luoghi più belli d’Italia un posto in primo piano lo gioca il lago di Sauris, in Friuli Venezia Giulia.

LEGGI ANCHE  Torino città "taggata" a colori
Condividi sui social: