Giovedì 18 Aprile 2024 - Anno XXII

Assicurazioni viaggio per gli Usa. Conviene stipularle?

Meglio di sì. Un’assicurazione salvaguarda contro ogni possibile evento negativo, soprattutto sul fronte medico sanitario ma non solo. I consigli per orientarsi tra clausole e condizioni varie

Assicurazioni viaggio per gli Usa. Conviene stipularle?

Quando si parla di salute è sempre meglio premunirsi per tempo, soprattutto quando si è in partenza per gli Stati Uniti dove, notoriamente, spendere per le cure mediche può rivelarsi economicamente proibitivo. Vasta la scelta anche tra le assicurazioni online: si possono trovare le proposte più convenienti confrontando quelle presenti sul mercato e così risparmiare su questa voce di costo. Primo passo, individuare quelle assicurazioni che offrano l’assistenza sanitaria e la copertura delle spese mediche, ma non solo. Il viaggiatore più accorto, infatti, ha a disposizione un’ampia serie di polizze assicurative che possono salvaguardarlo da qualunque evento negativo, prima o dopo la partenza per una meta lontana.

Degenze carissime

Assicurazioni viaggio per gli Usa. Conviene stipularle?

Per gli Stati Uniti, in particolare, sono disponibili una serie di polizze molto utili: in primo luogo si tratta di un prodotto abbinabile a qualsiasi servizio acquistato online o in agenzia viaggi (un pacchetto vacanza, crociere, vacanza studio, viaggio d’affari, ma anche solo volo, traghetto o treno). In secondo luogo perché le garanzie e l’assistenza che alcune carte di credito propongono sui viaggi prenotati verso destinazioni lontane (annullamento del viaggio, assistenza al rimpatrio, bagagli, ecc.) sono spesso molto restrittive e potrebbero risultare insufficienti a un’adeguata copertura. Le franchigie e le esclusioni sono numerose, rischiamo quindi trovarci pericolosamente scoperti. Terzo aspetto conveniente, quello che riguarda propriamente la salute, come già anticipato: è bene tenere in considerazione che il costo di una degenza ospedaliera negli Usa costa intorno ai 3mila dollari, esclusi esami, accertamenti o interventi.

Attenzione ai massimali e ai servizi aggiuntivi

Assicurazioni viaggio per gli Usa. Conviene stipularle?

Come sarebbe opportuno fare nel caso di stipula di qualsiasi contratto di assicurazione, anche in quello specifico delle assicurazioni viaggio bisogna porre molta attenzione alle clausole e a tutte le condizioni della polizza, fin nei minimi dettagli. In questo caso, prima di acquistare un’assicurazione di viaggio Usa è necessario controllare che i massimali siano adeguati. Inoltre è bene assicurarsi se sia possibile usufruire della copertura “Annullamento viaggio USA” non solo nel caso estremo di un ricovero ma anche per eventi meno gravi; in questo modo, nel caso in cui eventi spiacevoli dovessero impedirci di partire, potremmo riavere la cifra, di solito considerevole, spesa per l’organizzazione del viaggio. Infine nel pacchetto dovrebbe esserci la possibilità di rivolgersi a un servizio di emergenza sanitaria USA multilingue, nazionale e internazionale, 24 ore su 24. Poter contare su un servizio del genere, di assistenza immediata in caso di malattia o infortunio, può rivelarsi fondamentale per risolvere ogni problema in modo rapido.

LEGGI ANCHE  Vacanze assicurate
Condividi sui social: