Giovedì 28 Marzo 2024 - Anno XXII

I segreti dell’officina dei treni

In occasione della 22ª edizione delle “Giornate FAI di Primavera” sabato 22 e domenica 23 marzo prossimi, dalle ore 10 alle 18, ci sarà l’apertura straordinaria dell’ex officina Squadra Rialzo di Milano Centrale. L’entrata è da Viale Monza 113, (metro Rovereto o Turro). Il sito della Fondazione FS Italiane dedicato alla preservazione dei mezzi storici, è un importante esempio di archeologia industriale italiana e milanese. L’ex-Squadra Rialzo, è stata realizzata nel 1931 e serviva per la manutenzione delle carrozze passeggeri che venivano, appunto, “rialzate” dai carrelli per pemettere la sostituzione degli assi e gli altri lavori. Nei locali della ex … Leggi tutto

I segreti dell'officina dei treni

In occasione della 22ª edizione delle “Giornate FAI di Primavera” sabato 22 e domenica 23 marzo prossimi, dalle ore 10 alle 18, ci sarà l’apertura straordinaria dell’ex officina Squadra Rialzo di Milano Centrale. L’entrata è da Viale Monza 113, (metro Rovereto o Turro).

Il sito della Fondazione FS Italiane dedicato alla preservazione dei mezzi storici, è un importante esempio di archeologia industriale italiana e milanese. L’ex-Squadra Rialzo, è stata realizzata nel 1931 e serviva per la manutenzione delle carrozze passeggeri che venivano, appunto, “rialzate” dai carrelli per pemettere la sostituzione degli assi e gli altri lavori.

Nei locali della ex officina e nel fascio di binari antistante saranno visitabili, tra le altre vetture storiche: la carrozza “sala stampa” dei mondiali di calcio Italia ‘90, il vagone ristorante per treni internazionali TEE (Trans Europe Express), una carrozza dell’ex Treno presidenziale, il primo Pendolino e alcuni significativi locomotori testimoni dell’evoluzione della trazione elettrica, tra le quali, tipicamente milanese, l’elettromotrice “Varesina” che una volta effettuava i servizi locali tra Milano e Varese, linea ferroviaria originariamente dotata di terza rotaia. Per i più piccoli l’attrazione sarà una locomotiva a vapore accesa e in manovra.

Info: www.giornatefai.it

(20/03/2014)

LEGGI ANCHE  Vacanze low cost, il 76% degli utenti le organizza via internet
Condividi sui social: