Un’indagine condotta da Skyscanner, un sito per la ricerca di viaggi che offre un servizio di ricerca voli e la comparazione istantanea online di hotel e noleggio auto, ha identificato quali sono i Paesi che pagano di più un volo per chilometro, confrontando oltre 70 milioni di dati degli ultimi 3 mesi del 2013. In generale la ricerca ha evidenziato che il costo chilometrico tende a essere più conveniente sulle rotte internazionali che nazionali e che naturalmente più compagnie aeree operano su una rotta e maggiore convenienza c’è per i viaggiatori.
In Europa i voli più economici hanno origine in Portogallo (0,12 euro/km), mentre i più costosi sono in Ungheria (0,45 euro/km). L’Italia ha un costo medio per chilometro di circa 0,22 euro sui voli domestici e di 0,16 euro per quelli internazionali. La media ponderata tra i voli domestici e i voli internazionali indica un costo medio per km di circa 0,16 €, che la inserisce all’interno di una buona media europea insieme a Germania e Bulgaria e davanti a Francia, Austria e Svizzera.
A livello globale il Sud-Est asiatico ha una media di voli più economici, infatti nove dei Paesi che hanno i prezzi più competitivi a livello globale si trovano in quest’area. Le Filippine sono il Paese più conveniente in generale poiché beneficia di una quota elevata di compagnie aeree economiche e con molte rotte.
Info: www.skyscanner.it
(29/03/2014)