Nel 2013 oltre 5 milioni di famiglie hanno fatto una vacanza con i figli, per un movimento totale di circa 17 milioni di persone. Di queste 7 milioni e 800mila sono i ragazzi hanno fatto almeno una vacanza. Questi dati sono ancora più significativi vista la congiuntura economica in cui ci troviamo: le famiglie che hanno rinunciato alle vacanze con i bambini sono solo il 3%. L’Osservatorio nazionale sul turismo giovanile di Children’s Tour, il Salone delle vacanze 0-14 che si è chiuso di recente a Modena, rappresenta uno strumento utile a comprenderne e affrontarne i vari aspetti: conoscere le dimensioni del mercato, come cambiano le abitudini di consumo e quali tendenze si stanno manifestando.
Dove viaggiano le famiglie
I dati resi noti dall’Osservatorio rilevano un progressivo aumento nella propensione alla scelta di destinazioni estere: si è passati dal 16% delle famiglie nel 2011, al 20% nel 2012, fino al 22% dello scorso anno. In questo senso la meta preferita è Londra, seguita da Parigi. Per quanto concerne invece il mercato interno, la destinazione preferita è il mare, scelta nel 62% dei casi: solo l’11% delle famiglie propende per la montagna. Tour e crociere, oltre a vacanze al lago e in collina, sono un’opzione indicata per famiglie con figli con più di sei anni di età. Tra le mete preferite per il mare Puglia, Sicilia e Sardegna, mentre per la montagna guidano le scelte Trentino Alto Adige, Lombardia e Abruzzo.
Vacanza senza mamma e papà
Lontani dal luogo comune dei genitori italiani particolarmente attaccati ai figli, nel 15% delle famiglie italiane i bambini sono andati in viaggio da soli, per un totale di 1 milione e 400mila minori. In tal senso, si registra una corrispondenza tra età e tipologia di viaggio senza genitori: i più piccoli partono tendenzialmente con i nonni, i 12 anni sono l’età migliore per i viaggi studio all’estero, mentre la soglia della prima vacanza da soli con gli amici si attesta intorno ai 14-15 anni. La tendenza che si registra è quella di iniziare i figli al viaggio sempre prima: per il 37% dei genitori l’aspetto più importante da considerare nell’organizzazione di un viaggio da soli è l’autonomia.
(03/04/2014)