Venerdì 26 Aprile 2024 - Anno XXII

Usi e abitudini dei viaggiatori under 30

L’indagine “Travel Young. Travel different”, realizzata dallo Studio Giaccardi & Associati ha intervistato 700 giovani per scoprire come vivono il turismo i ragazzi dai 20 ai 30 anni e quanto la cultura digitale e la tecnologia incide sui loro comportamenti. La metodologia della ricerca adottata ha permesso di raggiungere in breve tempo 700 giovani di 34 nazionalità: sono stati selezionati dieci ragazzi under 30 disomogenei per età, provenienza, occupazione e ceto sociale. A ciascuno di loro è stato chiesto di fare da “nodi di rete” inviando il questionario ai propri network sociali. In questo modo, i ricercatori sono riusciti ad … Leggi tutto

Usi e abitudini dei viaggiatori under 30

L’indagine “Travel Young. Travel different”, realizzata dallo Studio Giaccardi & Associati ha intervistato 700 giovani per scoprire come vivono il turismo i ragazzi dai 20 ai 30 anni e quanto la cultura digitale e la tecnologia incide sui loro comportamenti. La metodologia della ricerca adottata ha permesso di raggiungere in breve tempo 700 giovani di 34 nazionalità: sono stati selezionati dieci ragazzi under 30 disomogenei per età, provenienza, occupazione e ceto sociale. A ciascuno di loro è stato chiesto di fare da “nodi di rete” inviando il questionario ai propri network sociali. In questo modo, i ricercatori sono riusciti ad ottenere una grande mole di dati in brevissimo tempo.

Dalla ricerca effettuata sono emersi dei risultati interessanti. Dei 700 giovani coinvolti il 98,7% è iscritto ad almeno un social network, il 96% ha uno smartphone ma solo il 18% lo usa in vacanza all’estero anche in roaming. Sono 448 su 700 i giovani che usano app di viaggio ma solo il 4% di loro ha nel suo smartphone più di dieci app turistiche. Il 76% usa i metamotori per scegliere il viaggio in aereo e treno e solo il 12% si rivolge alle agenzie di viaggio. Infine, a quanto pare i giovani si preoccupano se le recensioni online sono vere o false e infatti il 92% di loro non prenota senza aver letto prima le recensioni di altri viaggiatori. 

La ricerca sarà presentata il 2 dicembre alle 9.45 a Firenze alla settima edizione di BTO, nella Focus Hall #2.

(01/12/2014)

LEGGI ANCHE  L’Opera House di Sidney è patrimonio Unesco
Condividi sui social: