Domenica 19 Gennaio 2025 - Anno XXIII

Un nuovo museo d’arte a Cipro

Credit: A.G. Leventis Foundation A Nicosia è stato inaugurato il primo museo di Cipro dedicato all’arte europea, greca e cipriota. L’A.G. Leventis Gallery ha aperto i battenti lo scorso 23 marzo realizzando il sogno del magnate cipriota Anastatios G. Leventis. All’interno della galleria, circa 4500 metri quadrati, trova posto una collezione di oltre 800 opere di arte decorativa e visuale, pitture, disegni, acquarelli. Tra queste si possono citare La Piazzetta di Canaletto, Chagall con Les Fiancés au bouquet e La Seine à Jeufosse près de Vernon di Monet. Presenti anche opere degli artisti greci Konstantinos Volanakis e Konstantinos Parthenis e ciprioti come Ionnis Kissonergis e … Leggi tutto

Credit: A.G. Leventis Foundation
Credit: A.G. Leventis Foundation

A Nicosia è stato inaugurato il primo museo di Cipro dedicato all’arte europea, greca e cipriota. L’A.G. Leventis Gallery ha aperto i battenti lo scorso 23 marzo realizzando il sogno del magnate cipriota Anastatios G. Leventis. All’interno della galleria, circa 4500 metri quadrati, trova posto una collezione di oltre 800 opere di arte decorativa e visuale, pitture, disegni, acquarelli. Tra queste si possono citare La Piazzetta di Canaletto, Chagall con Les Fiancés au bouquet e La Seine à Jeufosse près de Vernon di Monet. Presenti anche opere degli artisti greci Konstantinos Volanakis e Konstantinos Parthenis e ciprioti come Ionnis Kissonergis e Adamantios Diamantis con la sua opera monumentale “The world of Cyprus”.  
Il nostro obbiettivo è di far risaltare il carattere culturale di Cipro promuovendo l’arte europea e avvicinando sempre più il pubblico a queste meravigliose opere d’arte che abbracciano quattro secoli di storia dal Rinascimento al XX secolo”, dichiara Loukia L. Hadjigraviel, direttrice della galleria. In cantiere diversi progetti dedicati a scuole e università.

(08/04/2014)

LEGGI ANCHE  Verso un registro digitale del turismo
Condividi sui social: