Mercoledì 24 Aprile 2024 - Anno XXII

Smartphone in vacanza: 9 italiani su 10 lo usano così

Gli italiani, anche quando sono in vacanza, sono “smartphone addicted”: non possono fare a meno di usarlo. Le sue funzionalità gli permettono di essere uno dei device tecnologici più utilizzati e gli operatori di telefonia si sono adeguati. Trovare la migliore offerta per smartphone, adesso, non è più così difficile perché il settore si è così espanso che è semplice trovare la tariffa su misura per le proprie esigenze, anche quando si va in vacanza. Partire per un viaggio di relax, infatti, non per tutti significa mandare in vacanza anche il proprio cellulare, anzi. Una ricerca di eDreams dimostra che 9 … Leggi tutto

Smartphone in vacanza: 9 italiani su 10 lo usano così

Gli italiani, anche quando sono in vacanza, sono “smartphone addicted”: non possono fare a meno di usarlo. Le sue funzionalità gli permettono di essere uno dei device tecnologici più utilizzati e gli operatori di telefonia si sono adeguati. Trovare la migliore offerta per smartphone, adesso, non è più così difficile perché il settore si è così espanso che è semplice trovare la tariffa su misura per le proprie esigenze, anche quando si va in vacanza. Partire per un viaggio di relax, infatti, non per tutti significa mandare in vacanza anche il proprio cellulare, anzi. Una ricerca di eDreams dimostra che 9 italiani su 10 non riescono a staccarsi dal proprio cellulare e lo usano anche quando sono in vacanza, soprattutto per collegarsi al web. La dipendenza da internet mobile nel 15% dei casi vede utenti collegarsi ogni ora e nel 57% collegarsi più volte nell’arco della giornata.
Il 76% degli utenti intervistati dichiara poi di essere influenzato dalla presenza o meno del wi-fi quando sceglie un posto per soggiornare, confermando a pieno questa dipendenza dalla connessione mobile. Su 10, infatti, solo 1 persona non porterebbe lo smartphone con sé ma rimane il fatto che il 50% dei vacanzieri utilizza il device anche per acquistare beni e servizi in vacanza. Biglietti dell’aereo, del bus, del treno, app specifiche del luogo di vacanza o anche solo servizi che aiutino nella scelta di un locale rispetto ad un altro.
Cosa fanno gli italiani con lo smartphone in vacanza? Tra le prime necessità degli utenti “dipendenti” c’è quella di rimanere in contatto con la famiglia e con gli amici, e solo in un secondo tempo la necessità di trovare informazioni su internet. 

LEGGI ANCHE  Biglietti aerei, commissioni last minute sulle prenotazioni web

Voglia di tour guidati e recensioni dei luoghi

Smartphone in vacanza: 9 italiani su 10 lo usano così

Tra le applicazioni mobile più utilizzate, Facebook detiene il primato con il 57% degli utenti che lo usano, a seguire Instagram (17%) e Twitter (15%), entrambe amatissime dagli internauti italiani. C’è però una buona percentuale di vacanzieri che lo usa anche per ascoltare musica. Il 64% degli intervistati, poi, dichiara di utilizzarlo per consultare Google Maps che aiuta i viaggiatori a trovare il senso dell’orientamento anche quando si è in Paesi stranieri.
La ricerca è poi riuscita a dare anche il dettaglio della nazionalità dei vacanzieri che usano il cellulare all’estero o quando sono in vacanza: nel 16% dei casi, infatti, sono gli italiani, i francesi e i tedeschi a tenersi sempre aggiornati sulle previsioni del meteo.
In Spagna, per esempio, l’80% dei vacanzieri usa Whatsapp per comunicare con amici e parenti, mente in Portogallo il 40% preferisce usare gli sms rispetto alle altre applicazioni di messaggistica istantanea.
Per quanto riguarda gli acquisti all’estero, il 49% ha utilizzato il proprio smarhpone per effettuarli: il 21% degli italiani, per esempio, ha acquistato biglietti aerei e per il trasporto in generale durante la vacanza,
Ma se c’è una cosa che i viaggiatori vorrebbero avere nel futuro sono i servizi turistici come i tour guidati (39%), le traduzioni (20%) e le recensioni dei luoghi che vanno a visitare (29%).

(09/04/2014)

Condividi sui social: