Venerdì 19 Aprile 2024 - Anno XXII

Ninfeamus, week-end d’arte e natura a Lainate

Villa Borromeo Visconti Litta di Lainate apre il 25 aprile al pubblico con l’annuale manifestazione ‘Ninfeamus – Dire, fare, sbocciare’. La cinquecentesca villa ospiterà oltre all’esposizione e vendita di piante e fiori, oggetti artistici anche un articolato programma di spettacoli, mostre, workshop, laboratori per bambini

Visita al Ninfeo di Villa Litta
Visita al Ninfeo di Villa Litta

‘Ninfeamus – Dire, fare, sbocciare’, vi aspetta Villa Borromeo Visconti Litta di Lainate. L’appuntamento annuale dedicato alla promozione della cultura del verde e alla natura è pronto ad aprire i battenti. Dal pomeriggio di venerdì 25 aprile, per l’intero fine settimana, la cinquecentesca villa ospiterà l’esposizione e vendita di piante e fiori, oggetti artistici e cibi naturali.

Non solo, i visitatori potranno assistere anche a un articolato programma di spettacoli, mostre, workshop, laboratori per bambini. C’è inoltre la possbilità di praticare sport all’aria aperta. Completano l’offerta le visite guidate allo splendido Ninfeo, edificio di fine ‘500, costituito da stanze completamente decorate a mosaico di ciottoli bianchi e neri e ciottoli dipinti a tempera, con i suoi caratteristici giochi d’acqua, e al Parco storico della Villa.

Mostre e spettacoli “verdi”

L'esposizione di piante. Foto: Claudio Lepri, Fotoclub Fotoinfuga
L’esposizione di piante. Foto: Claudio Lepri, Fotoclub Fotoinfuga

Durante la tre giorni sarà anche possibile visitare i progetti del concorso “Il giardino ritrovato” e ammirare le installazioni artistiche di Arbre Magique, a cura di Renzo Nucara e Carla Volpati. L’ala settecentesca della Villa ospiterà, invece, le mostre fotografiche Green Attitude, a cura di Raoul Iacometti, e Lumen Print, di Danilo Pedruzzi, mentre ad attendere i più piccini sarà StellaStellina e l’Anemone Blu, allestimento della fiaba di Luigi Mantovani, illustrata da Franco Battiato. Andrà in scena anche lo spettacolo “L’orchestra della Natura”, a cura di Daniele Delfino, mentre nel pomeriggio di sabato e domenica il pubblico assisterà a performance di danza e fotografia, a cura di Raoul Iacometti, con la presenza delle ballerine professioniste Lavinia Scott, Carola Roccatagliata, Maria Primo.

In navetta o in bici

Giochi e scherzi d'acqua al Ninfeo
Giochi e scherzi d’acqua al Ninfeo

Per l’occasione, la Villa sarà raggiungibile con il trasporto ecosostenibile eV-now!, che mette a disposizione un servizio di navetta gratuito con alcune auto elettriche dalla stazione della metro rossa di Rho Fiera. Per i più sportivi, sarà possibile raggiungere Villa Litta tramite due percorsi ciclabili, sempre con partenza da Rho Fiera.
Ingresso 3 euro, ingresso + visita al Ninfeo 5 euro (partenza ogni 30 minuti per l’intera durata della manifestazione), gratuito per i minori di 14 anni e portatori di handicap. Secondo ingresso gratuito per i lainatesi muniti di Carta di Identità.

LEGGI ANCHE  Villa Litta, benvenuta primavera

Per informazioni www.ninfeamus.it e www.amicivillalitta.it

Leggi anche:

Sì, viaggiare. Come, quando, con chi, perché

Le Maldive si trovano anche in Puglia

Greco di Tufo, Oro di Irpinia

Condividi sui social: