Giovedì 25 Aprile 2024 - Anno XXII

Greco di Tufo, Oro di Irpinia

Greco di Tufo Panorama-vigneti-e-colline-del-greco-di-Tufo

Vino, itinerari gastronomia. In otto comuni si produce il Greco di Tufo. Un vitigno introdotto oltre mille anni fa dai Greci. Il 16 febbraio verrà presentato il simposio sul Turismo Enogastronomico in occasione della seconda edizione di Planca’s wines a Chianche

Greco di Tufo panorama-torrioni
Torrioni

In Campania, l’Irpinia è un luogo unico per tipicità e biodiversità. Disteso tra panorami sereni, antichi rustici, casali e case di corte. Tra lunghi filari di vigneti, borghi di pietra e piccoli paesi dove assaporare, senza fretta, il gusto delle cose autentiche.
Un luogo d’elezione per un turismo lento.
Un luogo dove l’emozione è il filo conduttore di itinerari che intrecciano storia, arte, fede, tradizioni, leggende, paesaggi e cultura enogastronomica.

Dalla Grecia il vitigno Greco di Tufo

Greco di Tufo tra-i-vicoli-di-Chianche
Tra i vicoli di Chianche

In Irpinia, oltre mille anni fa, in un prezioso remoto lembo di terra compresa nei comuni di Altavilla Irpina, Chianche, Tufo, Montefusco, Prata di Principato Ultra, Petruro Irpino, Santa Paolina e Torrioni, gli antichi Greci, piantarono “le viti che portarono attraversando il mare Adriatico”. Era il Greco di Tufo. Oro d’Irpinia. Vino Doc dal 1970 e DOCG nel 2003. Colore dal giallo paglierino intenso al dorato, armonioso, particolarmente sapido con caratteristiche note ammandorlate spesso fumé che persistono lungamente al gusto.
Un vino talmente prezioso ed elegante in colore, profumi e finezza, da conquistare, già nell’antichità, i banchetti più esclusivi e i palati più esigenti.
Lo elogiarono Virgilio, Catone, Columella e Marrone. Plinio il Vecchio scrisse “in verità il vino Greco era così pregiato, che nei banchetti veniva versato solo una volta”.

Il progetto “Planca’s wines”

Greco di Tufo degustazione
Planca’s wines, edizione 2018

Parte proprio dal piccolo comune in provincia di Avellino, Chianche, il progetto targato “Planca’s wines” a cura della Pro Loco cittadina. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con Provincia di Avellino, Associazione Città del Vino, FISAR e PMI International, Confederazione delle piccole e medie imprese nel mondo.
Planca’s wines” è giunta alla seconda edizione e coinvolge il territorio di produzione vitivinicola degli otto Comuni del Greco di Tufo DOCG, senza dubbio il più antico vitigno dell’Irpinia.

LEGGI ANCHE  Benevento, in mostra la Chiesa nel tempo

Greco di Tufo Oro d’Irpinia

Greco di tufo Palnca's-Wines-2018
Palnca’s Wines 2018

L’evento, dal titolo “Greco di Tufo, Oro d’Irpinia”, simposio sul Turismo Enogastronomico per la valorizzazione del Greco di Tufo, si svolgerà nelle giornate 14 e 15 Giugno 2019. L’anteprima della presentazione si tiene il 16 Febbraio prossimo a Chianche (AV), presso la sede della Pro Loco Planca in via Roma 54. La Pro Loco dal 1985 promuove le attività di sensibilizzazione della cultura e la tradizione del vino, preservando le risorse naturali e paesaggistiche attraverso uno sviluppo sostenibile del territorio.

“Sarà un progetto itinerante che, ogni anno, si svolgerà a rotazione tra i Comuni interessati specifica Pasquale Cecere, presidente della Pro Loco – in cui anche tutte le altre produzioni agroalimentari e vitivinicole irpine DOP e IGP saranno protagoniste, a testimonianza del loro forte legame col territorio del Greco di Tufo”. La chiave di volta per la promozione del territorio è nella “Formazione, promozione e comunicazione”, sostiene Teobaldo Acone, Ambasciatore delle Città del Vino. Nell’occasione Floriano Zambon, Presidente Nazionale Città del Vino consegnerà la bandiera alla Pro Loco Planca, per ratificarne l’ingresso nell’Associazione Città del Vino. Salvatore Guerriero, Presidente Nazionale di PMI International, Confederazione delle piccole e medie imprese nel mondo, anticiperà il progetto di rete dedicato alle piccole e medie imprese del vino illustrandone vantaggi economici, commerciali e visibilità.

Irpinia: briganti e streghe

Greco di tufo edizione-2018
Degustazione, edizione 2018

L’Irpinia è pure luogo avventuroso di briganti, che hanno abitato boschi e montagne, alimentando credenze popolari e fatti reali. Argomenti che saranno illustrati da Felice De Martino con il suo libro “Il Giudice brigante”. L’Irpinia è anche terra di leggende e di antichi racconti popolari di stregoneria. L’areale della DOCG Greco di Tufo trova il suo limite nello stretto di Barba, a confine tra Ceppaloni (BN) e Chianche (AV). Proprio qui una leggenda di streghe pone il magico noce di Benevento, come racconterà Antonio Franzese, artista, profondo conoscitore della storia del territorio, e autore di numerose monografie sul tema “Vino e Territorio”.

LEGGI ANCHE  Ritrovata un’opera di Piero della Francesca

Concluderà i lavori Domenico Biancardi, Presidente della Provincia di Avellino, impegnato sul fronte della promozione del territorio irpino e delle sue eccellenze tipiche per un turismo di qualità e destagionalizzato, già al vaglio di un tavolo tecnico presieduto da un pool di esperti dei vari settori. Al termine, degustazione di Greco di Tufo di diverse cantine degli otto Comuni dell’areale DOCG. Un prezioso approfondimento sul territorio e sulle aziende che hanno fatto la storia di questo nobile vitigno.

Info: Corrado Planca – 347.5486520  officialprolocoplanca@gmail.com  www.prolocochianche.org

Leggi anche:

Expocook, l’evento più “cook” dell’anno torna a Palermo

Lione, capitale della gastronomia

La birra belga Patrimonio Unesco. Esperienza sensoriale nelle Fiandre

Condividi sui social:

Lascia un commento