Venerdì 29 Marzo 2024 - Anno XXII

Benevento, in mostra la Chiesa nel tempo

Benevento

Dal 5 aprile al 9 maggio in esposizione a Benevento la mostra bibliografica “La Chiesa di Benevento nel tempo. Aspetti istituzionali, testimonianze di fede e di vita liturgica dal X – XVII secolo”

Benevento piantina del 1700
Piantina di Benevento del 1700

Si terrà dal 5 aprile al 9 maggio una mostra bibliografica e documentaria su “La Chiesa di Benevento nel tempo. Aspetti istituzionali, testimonianze di fede e di vita liturgica dal X – XVII secolo”. La specificità dell’Anno santo straordinario della Misericordia voluto da papa Francesco e la celebrazione contemporanea anche nelle singole Chiese hanno offerto lo spunto per sfogliare e rileggere significative pagine di fede, di vita liturgica, di storia istituzionale e religiosa della Chiesa beneventana. Il motivo ispiratore è dato dalla convinzione che la conoscenza (anche e soprattutto quella del passato) fonda l’autocoscienza dell’oggi e consente di vivere con autenticità il proprio tempo. Tale prospettiva ha alimentato l’ideazione, ha guidato la progettazione, ha sostenuto l’allestimento di questa esposizione bibliografica e documentaria.

Busto in marmo di papa Benedetto XIII
Busto in marmo di papa Benedetto XIII

La mostra è articolata nelle seguenti sezioni: La Chiesa e i suoi vescovi; La santità; La vita liturgica: i libri per la Messa; La vita liturgica: i libri per l’Ufficio divino; La liturgia del Sabato santo: i rotoli di Exultet;  I Giubilei beneventani; I Concili provinciali beneventani. Le testimonianze librarie e documentarie esposte provengono esclusivamente dai fondi della Biblioteca Capitolare e della Pubblica Biblioteca Arcivescovile “F. Pacca” di Benevento e coprono l’arco cronologico che va dal secolo X al XVII. Il terminus ad quem è dato quindi dall’età orsiniana, sia perché la straordinaria figura di Vincenzo Maria Orsini (1686-1730, papa dal 1724) segna una svolta epocale nella storia della Chiesa beneventana e sia perché la sua azione nelle diverse direzioni è stata ed è tra le più indagate sul terreno storiografico e tra le meglio conosciute. Particolare interesse rivestono i manoscritti vergati in scrittura beneventana e le testimonianze della notazione neumatica beneventana (il canto beneventano).

LEGGI ANCHE  Assistenza telefonica per chi visita l'Italia

Benevento e Napoli insieme

Benevento Exultet
EXULTET di Benevento

La mostra di Benevento intende raccordarsi idealmente ad un analogo evento: la mostra allestita presso la Biblioteca Nazionale di Napoli in occasione dell’Anno Santo del 1950, promosso dall’allora Soprintendenza bibliografica per la Campania e la Calabria. Così scriveva la soprintendente Guerriera Guerrieri nella presentazione del Catalogo: “Nella fausta ricorrenza dell’Anno Santo la Biblioteca Nazionale di Napoli (…) espone all’ammirazione dei visitatori significativi manoscritti e opere stampate che possono testimoniare dello stretto rapporto, attraverso i secoli, tra il sentimento religioso e la produzione libraria nelle regioni dipendenti dalla Soprintendenza stessa, la Campania e la Calabria”; ed a spiegazione della scelta di una mostra libraria, aggiungeva: “…essendo il libro la più fedele espressione del pensiero, con una serie di libri si è voluto ricordare il succedersi degli avvenimenti più importanti nella vita della Chiesa in Campania e in Calabria”.
Un’ultima circostanza deve essere sottolineata: tra gli enti organizzatori dell’evento è al suo esordio la Fondazione fede e cultura “Benedetto Bonazzi” onlus, di recente costituzione, il cui compito specifico è la valorizzazione e la gestione dei beni culturali centrali dell’Arcidiocesi di Benevento.

Condividi sui social:

Lascia un commento