![Moncalieri cammina lentamente 4 Il fiume Po a Moncalieri](http://www.mondointasca.org/wp-content/uploads/2015/06/il-Po-a-Moncalieri.jpg)
Dal 9 all’11 maggio Moncalieri, in provincia di Torino, si muoverà a passo lento. Comincia infatti la prima edizione del festival Camminare Lentamente, con un primo appuntamento al Salone Internazionale del Libro di Torino per la presentazione dell’associazione e della tre giorni del festival (venerdì 9 maggio dalle 13 alle 15, Parco Culturale, padiglione 5).
“La lentezza come valore di riflessione – sottolinea l’assessore alla cultura e al turismo del Comune di Moncalieri, Francesco Maltese – il camminare insieme, in gruppo, come aiuto reciproco per andare lontani, raggiungere le mete che ci si è prefissati e per incontrare, creare relazioni, confrontarsi con gli altri: sono tutti aspetti che nella frenesia e nella velocità che caratterizza la nostra società non è più possibile sviluppare, mentre io ritengo siano assolutamente da valorizzare e condivido pienamente la filosofia espressa dall’associazione Camminare Lentamente e come si esprime nel programma del festival del 9-11 maggio a Moncalieri”.
Venerdì 9 maggio, dalle ore 16 alle 18, è atteso il primo degli appuntamenti a Moncalieri con “Fahrenheit 451″ – Uomini e donne libro per le vie del borgo medioevale liberamente ispirato al film di François Truffaut, a cura della Fondazione Dravelli Moncalieri, regia Mauro Brondi, in piazza Vittorio Emanuele II. Il festival entra nel vivo con la prima camminata sabato 10 maggio alle ore 10: “Camminando sulle acque da Torino a Moncalieri”, con partenza dall’arco di Corso Vittorio Emanuele II al Parco del Valentino a Torino. Per scaricare il programma e le informazioni sul festival: www.camminarelentamente.it
(05/05/2014)