Sabato 20 Aprile 2024 - Anno XXII

Maggio nei castelli della Provincia di Cremona

La scoperta di un angolo di Lombardia molto travagliato nei secoli passati. Nel mese di maggio i numerosi comuni fortificati del cremonese si aprono ai turisti con visite guidate e manifestazioni a tema. Il calendario delle iniziative per una gita fuori porta

Castello di San Lorenzo de' Picenardi
Castello di San Lorenzo de’ Picenardi

Storicamente, il territorio dell’attuale Provincia di Cremona è stata turbolenta terra di confine tra il Ducato di Milano e la Repubblica di Venezia e questa particolare situazione ci ha regalato una serie di città fortificate e castelli: Crema, Soncino, Pizzighettone, Pandino, Torre de’ Picenardi, San Giovanni in Croce, Casteldidone, Tornata e Scandolara Ravara. A maggio, per tutto il mese, torna l’appuntamento con le “Giornate nazionali dei Castelli” e in questi comuni ci saranno una serie di iniziative con passeggiate in carrozza, eventi in costume e visite guidate ai siti fortificati con mostre collaterali.

Il calendario prevede per domenica 4 maggio, visite guidate del Borgo e del Museo di Scandolara Ravara dalle ore 10 alle 12 con dimostrazioni su come venivano anticamente realizzate le corde. Durante la mattinata sarà aperto lo spaccio di prodotti tipici (museodeicordai@gmail.com).

A Tornata sono organizzate visite guidate ai luoghi artistico-storici con trasferimento in carrozze a cavalli, a Romprezzagno per la visita al castello “Bellotti” e alla Chiesa Parrocchiale di S. Francesco con il coro gotico e il ciclo di affreschi del ‘400) saranno presenti ‘bancarelle’ per la vendita di prodotti locali (comune.tornata@conteanet.it).

Tempi di guerra

La Rocca Sforzesca di Soncino
La Rocca Sforzesca di Soncino

Domenica 18 maggio visita guidata alla torre di Palazzo Benvenuti a Montodine e, a seguire, visita guidata alla Villa Toscanini di Ripalta Guerina a partecipazione gratuita (www.prolococrema.it).

A Soncino visite guidate gratuite per tutta la giornata e ingresso con biglietto ridotto ai monumenti: la Rocca Sforzesca con i sotterranei, il borgo medievale, il Museo della stampa e le sale vita medievale (www.castrumsoncini.com).

Pizzighettone ospita nei giorni 24, 25, 29, 31 maggio e domenica 1 giugno una mostra fotografica sui bombardamenti di Pizzighettone e di altri luoghi della Provincia di Cremona con proiezioni di filmati storici e mostra di modellini di aerei e materiali vari. Domenica 25 maggio: visite guidate della fortezza bastionata di Gera l’unica testimonianza di fortificazioni bastionate del sec. XVIII sopravvissuta in Lombardia, nel fossato dimostrazioni e prove gratuite di tiro con l’arco. Saranno aperte per la prima volta al pubblico le casematte di Gera trasformate in rifugio antiaereo della II Guerra Mondiale. Durante la giornata: visite guidate alla fortezza di Pizzighettone interamente circondata dalle mura casamattate e all’antico Ergastolo; crociere sul fiume Adda e visite libere ai Musei delle Prigioni, delle Arti e Mestieri di una Volta e al Museo civico (www.gvmpizzighettone.it).

LEGGI ANCHE  Trekking urbano, l’Italia si scopre camminando

(03/05/2014)

Carrozze a cavalli

Castello di Pandino
Castello di Pandino

Sabato 10 maggio sarà possibile visitare gratuitamente il castello di San Lorenzo de’ Picenardi e Villa Sommi Picenardi a Torre de’ Picenardi (info@comune. torredepicenardi.cr.it) e il castello Mina della Scala a Casteltidone (questa visita sarà ripetuta il giorno seguente, domenica 11, comune@comune.casteldidone.cr.it). Sempre domenica 11 maggio a San Giovanni in Croce apertura del complesso di Villa Medici del Vascello con giro del parco con carrozza trainata da cavalli (biblioteca@comune.sangiovanniincroce.cr.it).

A Crema, si tiene “Crema fra mura, castelli e vie d’acqua”, itinerario alla scoperta della struttura urbana e difensiva della città con i resti della cerchia muraria veneziana (www.ilghirlo.it).

Sabato 17 e domenica 18 maggio visite guidate al castello di Pandino a prezzo scontato di 2 euro con la mostra di pannelli didattici riguardanti la storia locale, domenica saranno presenti figuranti in costume (turismopandino@libero.it).

Condividi sui social: