Martedì 21 Gennaio 2020 - Anno XVIII
Viaggi in auto, una tendenza in crescita

Viaggi in auto, una tendenza in crescita

“Italiani popolo di viaggiatori”. Ma come raggiungono le mete di vacanza? In base alle indagini statistiche della Doxa sulle abitudini di viaggio dei nostri connazionali nel 2013, l’auto resta il mezzo di trasporto più usato per il 65% delle persone, segue l’aereo (21%), il treno e altri mezzi (7%). In effetti, […]

“Italiani popolo di viaggiatori”. Ma come raggiungono le mete di vacanza? In base alle indagini statistiche della Doxa sulle abitudini di viaggio dei nostri connazionali nel 2013, l’auto resta il mezzo di trasporto più usato per il 65% delle persone, segue l’aereo (21%), il treno e altri mezzi (7%). In effetti, spostarsi in macchina permette di godersi il paesaggio, programmare delle soste, scegliere itinerari non raggiungibili in altro modo, arrivare in luoghi meno “frequentati”.

Quali sono le mete di viaggio in auto più amate? In cima alla lista stilata in occasione della Borsa internazionale del Turismo, svetta Roma, seguita da Firenze, Bologna e Torino. E se il celebre romanzo On the road esalta la bellezza del viaggio su strada, come esperienza che mette a diretto contatto con la cultura dei luoghi, emerge in questi ultimi anni l’abitudine degli italiani di preferire un viaggio low cost, indirizzando la propria scelta su un’auto usata.

In un momento in cui viaggiare a basso costo risponde alla necessità di tagliare le spese, anche il mercato delle auto usate segna una risalita. L’Aci registra un forte aumento dei passaggi di proprietà (360.050 annui). Da qui il desiderio di trovare a costi accessibili e in modo semplice, l’auto usata che più soddisfa le proprie esigenze. Navigando sul sito www.autoscout24.it si trova una vasta scelta di auto, dalla commerciale alla sportiva, dalla cabrio al fuoristrada. Nel programmare un viaggio in auto, si deve tenere certo conto della comodità, delle caratteristiche che si stanno cercando, dei consumi: basta scorrere tra i dettagli tecnici dell’auto a cui si è interessati. E se il viaggio in auto farà contento il portafoglio, la scelta e l’acquisto delle auto usate saranno un investimento a lungo termine.

(12/05/2014)

© RIPRODUZIONE RISERVATA