La Fondazione Musei Senesi aderisce a Amico Museo, l’iniziativa della Regione Toscana con un fitto calendario di 62 eventi tra trekking, visite guidate, cacce al tesoro, percorsi ludico didattici, degustazioni e molto altro ancora, che dal 17 maggio al 2 giugno toccherà tutte le sedi museali della provincia di Siena. Filo conduttore delle iniziative sarà “Creare connessioni con le collezioni” che mira a evidenziare come il museo, nel suo essere memoria collettiva e narratore di storie, contribuisca fortemente allo sviluppo della società mettendo in relazione i visitatori ai differenti tipi di collezione.
A “dare il la” alle iniziative, sabato 17 maggio, sarà la Notte europea dei musei, festeggiata in contemporanea nei musei di tutta Europa: appuntamenti e aperture straordinarie gratuite a partire dalle ore 21 per ammirare collezioni e siti in compagnia delle stelle. Nelle Terre di Siena ci saranno ben 22 sedi museali aperte “in notturna”.
Sabato 17 maggio a Montalcino è prevista “La Francigena e sant’Antimo: arte e gusto in movimento“, passeggiata per conoscere la storia della via Francigena che si concluderà all’abbazia di sant’Antimo con una degustazione di vini locali e prodotti tipici; a Murlo una visita guidata e una caccia al tesoro nel museo dedicata alla community di Instagram con premi e aperitivo finale e a Radicondoli “Gioca l’energia 2014“, attività ludico-didattica dedicata ai bambini dai 4 ai 12 anni, che potranno scoprire il Museo divertendosi in compagnia.
Domenica 18 maggio invece sono in programma un’escursione archeologico naturalistica con laboratori didattici al Parco archeologico naturalistico di Belverde e Archeodromo di Cetona, un trekking archeobotanico dal Museo archeologico di Murlo fino alla collina di Poggio Civitate alla scoperta delle erbe utilizzate dagli etruschi, la rievocazione “L’orso nella madia e altre storie di vita e lavoro” a Monticchiello (Pienza) in compagnia della Compagnia del Teatro Povero.
Amico Museo proseguirà poi nei giorni successivi con altri appuntamenti dedicati ad adulti e bambini, per culminare poi domenica 1 giugno nella quinta edizione della Festa dei Musei Scientifici, che si terrà presso il Museo e Orto Botanico di Siena: una giornata ricca di sorprese con cui i musei scientifici e tecnologici del territorio.
L’elenco completo degli appuntamenti è consultabile sul sito internet www.museisenesi.org, sulla pagina Facebook della Fondazione Musei Senesi o seguendo @museisenesi su Twitter.
(16/05/2014)