Giovedì 28 Marzo 2024 - Anno XXII

Trentino a tutto sport

La Valle del Chiese offre il suo meglio per le attività sportive all’aria aperta. La stagione inizia a luglio con un assaggio gratuito a fine giugno

Credit: bregadventurepark.it
Credit: bregadventurepark.it

Trekking, mountain bike, canyoning, bouldering, geocaching, parapendio, i percorsi aerei del “Breg Adventure Park” in Val Breguzzo e il kyte surf sul Lago d’Idro sono gli sport da provare, gratuitamente in Valle del Chiese, nel corso del fine settimana del 28 e 29 giugno.

 

Per accedere a queste attività bisogna aderire alla proposta Free Sport che prevede il pernottamento per una notte in hotel o b&b o agriturismo con trattamento di mezza pensione o prima colazione a partire da 30 euro a persona. Prenotando il pernottamento, si riceve un buono che dà la possibilità di provare gratuitamente uno sport il sabato pomeriggio e uno la domenica mattina. Le attività sono gestite da istruttori qualificati (guide alpine, accompagnatori di territorio, guide di mtb). Per ovvi motivi i posti a disposizione sono limitati.

 

Nella Valle del Chiese si trovano proposte sportive di diverso genere e in tutti gli elementi: l’acqua con canyoning, canoa, vela, surf e kite surf sul Lago d’Idro; la terra con i percorsi a piedi dedicati al trekking e le escursioni alla scoperta di boschi, malghe e laghi o in bicicletta o mountain bike su strade asfaltate, sterrate e forestali, piste ciclabili e vecchie stradine di campagna; il cielo, con l’arrampicata libera nella palestra naturale di Storo, in quella di Baitoni o nell’area boulder in Val Daone e sulla parete attrezzata presso il gigantesco sbarramento della Diga ENEL di Bissina.

La montagna si fa “attiva”

La via ferrata sul lago d'Idro. Foto:  visitchiese.it
La via ferrata sul lago d’Idro. Foto: visitchiese.it

Dal 7 luglio, inizia anche la proposta “Montagna attiva”, un calendario settimanale di attività all’aria aperta a pagamento, diverse ogni giorno nella Valle del Chiese e delle valli del Parco Naturale Adamello-Brenta. Al lunedì è prevista l’escursione lungo una facile via ferrata panoramica sopra il lago d’Idro. Dopo un avvicinamento in battello che permetterà di scoprire le sponde più selvagge del lago d’Idro si percorrerà un itinerario sulle rocce a picco sul lago interamente attrezzato da funi metalliche e scalini in ferro. Al martedì si potrà scegliere tra un’escursione in Val Breguzzo tra cascate e malghe e il kite surf.

LEGGI ANCHE  Ultra trail nella Val d'Isere

 

Il mercoledì l’alternativa è in Val Breguzzo tra il Breg Canyon, con giochi d’acqua in ambienti, calate tuffi, salti e acqua cristallina e il canyoning. Al giovedì ancora una doppia proposta: un volo in parapendio biposto o la mountain bike nel territorio del Parco Naturale Adamello brenta; al venerdì è previsto il Breg Adventure Park con i suoi otto percorsi di abilità di differenti difficoltà.

 

Sabato si torna a volare con il parapendio biposto decollando dalla zona del Monte Alpo o, in alternativa, il semplice bouldering easy climb, dove si scalano senza utilizzare corda brevi passaggi mai alti 2/3 metri su piccoli massi sotto i quali sono posizionati speciali materassi per attutire eventuali cadute. Alla domenica canyoning, lungo il torrente Palvico che scende dalla Val d’Ampola e arriva a Storo.

 

Info: www.visitchiese.it

 

(28/05/2014)

Condividi sui social: