Domenica 24 Novembre 2024 - Anno XXII

TripAdvisor: Roma, migliore città per la cultura

Roma, la fontana di Trevi TripAdvisor ha annunciato i risultati del suo secondo sondaggio annuale intitolato Cities Survey, svelando come i viaggiatori vedono le città chiave del turismo nel mondo. I risultati sono stati compilati sulla base di più di 54.000 risposte di chi ha recentemente scritto una recensione su TripAdvisor a proposito di una di queste città internazionali. Prima per “esperienza complessiva” è Tokio, che vince anche nelle categorie disponibilità degli abitanti, servizio taxi, trasporti pubblici e pulizia delle strade. Ottimo risultato per l’Italia con Roma, che vince in ben due categorie: miglior città per cultura e miglior città per … Leggi tutto

Roma, la fontana di Trevi
Roma, la fontana di Trevi

TripAdvisor ha annunciato i risultati del suo secondo sondaggio annuale intitolato Cities Survey, svelando come i viaggiatori vedono le città chiave del turismo nel mondo. I risultati sono stati compilati sulla base di più di 54.000 risposte di chi ha recentemente scritto una recensione su TripAdvisor a proposito di una di queste città internazionali. Prima per “esperienza complessiva” è Tokio, che vince anche nelle categorie disponibilità degli abitanti, servizio taxi, trasporti pubblici e pulizia delle strade.

Ottimo risultato per l’Italia con Roma, che vince in ben due categorie: miglior città per cultura e miglior città per attrazioni. Tra gli altri vincitori, Stoccolma è la città più a misura di famiglia, Budapest la più conveniente, Dubai la migliore per hotel e shopping, New York per ristoranti e vita notturna. A Dubrovnik, invece, si trovano i taxisti più amichevoli mentre Vienna è la più facile da girare e Singapore la più confortevole per chi viaggia da solo.

Tra le città con le peggiori performance, invece, Mosca è ultima classificata in cinque categorie: abitanti più amichevoli, taxisti più amichevoli, miglior servizio taxi, città più conveniente, migliori hotel. La città russa è seguita da Marrakech, in Marocco, che si piazza ultima in tre categorie: migliori trasporti pubblici, città più a misura di famiglia, migliore vita notturna. Mumbai infine ha le strade meno pulite ed è ultima per esperienza complessiva.

il sondaggio è stato inviato a chi ha scritto una recensione su hotel, ristoranti o attrazioni nelle città prese in considerazione dallo studio nel 2013. Per essere inclusa nei risultati, una città deve avere un minimo di 300 risposte complete, con la classifica basata sul punteggio medio di ogni risposta. Tutte le analisi sono state condotte da Brainbox Research. La selezione delle città si basa sulle città chiave dei paesi che hanno ricevuto il più alto numero di arrivi internazionali (dati UNWTO 2012).

LEGGI ANCHE  A Firenze, i dati sul turismo online

(29/05/2014)

Condividi sui social: