Siete pronti a trascorrere l’ultimo weekend lungo di maggio andando a zonzo per il Belpaese a tempo rock o di Jazz? Se non vi spaventa l’idea di una maratona musicale da Nord a Sud, ecco qualche suggerimento su come vivere questo “ponte” del 2 giugno. Si parte sabato 31 da Milano dove, alle ore 21, i fan di Biagio Antonacci si daranno appuntamento allo Stadio di San Siro per Palco Antonacci. Il grande concerto evento del cantautore milanese che ha tutti i presupposti per passare alla storia come uno show live unico (l’ultima apparizione dell’artista in città risale infatti a gennaio 2013). Direzione Lecco invece per gli amanti della musica elettronica dove, sempre il 31 maggio, per tre giorni, si terrà la seconda edizione di Nameless Music Festival. In cartellone le sorelle Nervo, migliori deejay donne al mondo secondo la classifica Top 100 della rivista inglese Dj Mag, R3hab, già remixer di Yoko Ono, David Guetta, Rita Ora e Congorock, dj leccese che negli Stati Uniti è un’autentica celebrità, basti ricordare la sua partecipazione al 777 Tour di Rihanna. Tra gli altri DJ presenti anche Merk&Kremont, Netsky, Far Too Loud, Dvbbs, Tony Romera, Reset!, Bart B More.
In piazza del Duomo, RadioItaliaLive
Domenica primo giugno toccherà nuovamente alla città della Madonnina muoversi a tempo di musica col concerto gratuito organizzato da Radio Italia, in piazza del Duomo. Alle 19 grande sorpresa con l’evento nell’evento: sul palco di RadioItaliaLive – Il Concerto andrà in scena niente meno che Hip Hop Radio Italia, un esclusivo spazio dedicato alla musica hip hop che vedrà coinvolti alcuni dei più talentuosi rapper italiani. Club Dogo, Fedez, Rocco Hunt, Emis Killa, Mondo Marcio si alterneranno in una session presentata da J-AX. A partire dalle ore 20 in poi spazio ad alcuni dei più grandi e amati nomi della musica italiana. Accompagnati dalla “Sanremo Festival Orchestra” diretta dal M° Bruno Santori, saliranno sul palco artisti del calibro di Biagio Antonacci, Claudio Baglioni, Edoardo Bennato, Alex Britti, Elisa, Emma, Giorgia, Negramaro e Laura Pausini. Talento, voci ed energia allo stato puro per uno spettacolo condotto da Luca e Paolo.
Fasano a suon di Jazz
Una volta terminato il Concertone di Radio Italia tutti pronti a lasciare Milano per Fasano (Brindisi). Qui, per quei pochi che si potranno permettere un “lungo ponte”, l’appuntamento è fino all’11 giugno con l’ottima musica dei grandi maestri e interpreti ospiti di Fasano Jazz 2014. La popolare rassegna che da diciassette anni si conferma una manifestazione sui generis per la lettura data al jazz, per le proposte che attirano diversi segmenti di pubblico, per l’attenzione alla varietà, al talento e alla qualità. E che offre a molti amanti della buona musica l’occasione di andare anche alla scoperta dei monumenti, delle mostre e dei musei di una delle cittadine più belle della Puglia prima che, con l’arrivo dell’estate, venga presa d’assalto dai turisti.
(30/05/2014)