Martedì 30 Aprile 2024 - Anno XXII

Un borgo raccontato dai suoi abitanti

Un leontino mostra il codice QRAl via un progetto d’accoglienza turistica che vede protagonista San Leo (Rimini) e i suoi abitanti. L’iniziativa ha la partnership di Apt Servizi Emilia Romagna. L’iniziativa è in partenza nel piccolo borgo della Valmarecchia situato a trenta chilometri da Rimini: un progetto d’accoglienza turistica in cui la tecnologia sarà messa al servizio dell’arte e della cultura.La voce degli abitanti del Borgo guiderà i visitatori grazie ai vari QR Codes – codici a barre bidimensionali a risposta veloce leggibili da smartphone e iPhone – situati nei punti di maggiore interesse architettonico che rimandano a immagini realizzate … Leggi tutto

Un leontino mostra il codice QR
Un leontino mostra il codice QR

Al via un progetto d’accoglienza turistica che vede protagonista San Leo (Rimini) e i suoi abitanti. L’iniziativa ha la partnership di Apt Servizi Emilia Romagna. L’iniziativa è in partenza nel piccolo borgo della Valmarecchia situato a trenta chilometri da Rimini: un progetto d’accoglienza turistica in cui la tecnologia sarà messa al servizio dell’arte e della cultura.

La voce degli abitanti del Borgo guiderà i visitatori grazie ai vari QR Codes – codici a barre bidimensionali a risposta veloce leggibili da smartphone e iPhone – situati nei punti di maggiore interesse architettonico che rimandano a immagini realizzate dagli stessi leontini i quali, oltre a raccontare storia e arte del loro territorio, sveleranno aneddoti e piccoli segreti.

Il progetto si ispira a un’iniziativa già in atto nella cittadina di Monmouth, nel Galles sud-orientale. I turisti potranno godersi la visita del Borgo che ospitò Dante Alighieri e San Francesco d’Assisi, che tra i suoi gioielli architettonici conta una Fortezza nella quale fu prigioniero il Conte di Cagliostro, una Pieve preromanica, un Duomo romanico e un Palazzo Mediceo dalla viva voce dei leontini stessi.

(31/05/2014)

LEGGI ANCHE  Il vino diventa un viaggio in Salento
Condividi sui social: