Sabato 18 Maggio 2024 - Anno XXII

La Puglia piace agli stranieri

Secondo quanto segnalato dall’Osservatorio Regionale sul Turismo, la Puglia turistica ha avuto una partenza sprint nel 2014: i primi quattro mesi dell’anno registrano infatti un aumento complessivo degli arrivi di circa il 3%. Nel dettaglio, bene il mese di gennaio quando, dopo due anni di flessione, l’incoming torna a crescere in misura del +7%, complice la ripresa del mercato nazionale e del prodotto business. Positivo anche il bilancio per aprile che, complice la Pasqua e le ricorrenze della Settimana Santa, ha fatto registrare il +12% di arrivi complessivi e il +31% di incoming straniero. Rapida anche la ripresa del comparto alberghiero: … Leggi tutto

La Puglia piace agli stranieri

Secondo quanto segnalato dall’Osservatorio Regionale sul Turismo, la Puglia turistica ha avuto una partenza sprint nel 2014: i primi quattro mesi dell’anno registrano infatti un aumento complessivo degli arrivi di circa il 3%. Nel dettaglio, bene il mese di gennaio quando, dopo due anni di flessione, l’incoming torna a crescere in misura del +7%, complice la ripresa del mercato nazionale e del prodotto business. Positivo anche il bilancio per aprile che, complice la Pasqua e le ricorrenze della Settimana Santa, ha fatto registrare il +12% di arrivi complessivi e il +31% di incoming straniero. Rapida anche la ripresa del comparto alberghiero: si registrano incrementi positivi (superiori alla variazione media regionale del 3%) per gli hotel e le residenze turistico alberghiere. Per quanto riguarda l’incoming internazionale i dati del primo quadrimestre 2014 mostrano aumenti tra il 5 e il 10% degli arrivi per i mercati francese, belga e statunitense. Crescite sostenute superiori al 10% si registrano da Russia e Spagna. 

Estate nel tacco d’Italia

La Puglia piace agli stranieri

Secondo il monitoraggio dell’Agenzia Nazionale del Turismo (Enit), la Puglia risulta tra le destinazioni italiane favorite per la prossima estate con alcuni tour operator che registrano incrementi delle prenotazioni fino al + 20% rispetto all’anno precedente. In particolare, le aree geografiche di provenienza dei futuri turisti sono: Germania, Francia, Repubblica Ceca, Belgio, Giappone e Regno Unito. Arte, cultura, enogastronomia, natura, continuano a essere i prodotti più apprezzati.
È davvero un grande risultato – osserva l’assessore regionale Silvia Godelliun dato che conferma la tendenza verso la crescita ininterrottamente determinatasi in Puglia nell’ultimo decennio”.  Soddisfatto anche Giancarlo Piccirillo, direttore generale di Pugliapromozione: “Si tratta di dati ottimi e certi perché trasmessi direttamente dall’80% delle strutture ricettive del territorio attraverso il sistema telematico per la rilevazione del movimento turistico Spot (Sistema Puglia per l’Osservatorio Turistico), introdotto nel 2013 e oggi a pieno regime”. 

LEGGI ANCHE  L'Emilia Romagna si presenta ai brasiliani

(04/06/2014)

Condividi sui social: