Giovedì 2 Maggio 2024 - Anno XXII

Lodi inaugura tre ciclopoint

Tre punti noleggio per le biciclette proseguono le iniziative di Provincia, Ciclodi e strada del vino San Colombano e sapori lodigiani per promuovere il territorio sulle due ruote

Ciclodi in piazza
Ciclodi in piazza

Nuova iniziativa della provincia di Lodi per promuovere le escursioni nel territorio: tre ciclopoint, punti di noleggio per le due ruote sono stati annunciati presso il ristorante cittadino La Coldana, la Locanda Cortesa a Graffignana e l’azienda agricola Isolone di San Rocco al Porto. Sono disponibili circa duecento biciclette – ogni ciclo point ne ha circa 60 – per chi voglia partire dalle tre sedi per un itinerario nel lodigiano, attraverso le città e i luoghi di interesse storico ma anche per la campagna e il verde della Bassa Padana. I modelli sono city bike unisex, con la possibilità di un seggiolino per trasportare un bambino ma ci sono anche delle “kid bike”, taglia 37, per i più giovani.
L’iniziativa è promossa dalla Provincia insieme alle associazioni “Strada del vino San Colombano e dei sapori lodigiani” e Ciclodi. Lino Osvaldo Felissari, presidente della provincia di Lodi, ha presentato il nuovo progetto dichiarando: “questi ciclopoint rappresentano il connubio pratico tra la gastronomia, l’ambiente e la salute, reso ancora più appetibile dalla vastità e varietà dei percorsi ciclabili dislocati su tutto il territorio. Una vera e propria rete ciclopedonale che raggiungerà i 480 chilometri, destinata a diventare lo scheletro del sistema di fruizione turistica del lodigiano che, come nei paesi del nord Europa, vedrà integrarsi il trasporto ferroviario, la mobilità ciclistica e il trasporto fluviale”.
Ad oggi i percorsi che si possono seguire su due ruote coprono circa 320 chilometri, contando sia le piste riservate che i tratti di strada provinciale e comunale. Il progetto è quello di completare i percorsi ciclabili in sede propria, asfaltati o in terra battuta, su tutta l’area del lodigiano. Attualmente si può pedalare lungo l’anello del Lambro, attraversando il fiume, il parco Adda Sud e il canale Muzza e passando per Melegnano, Sant’Angelo Lodigiano e diversi altri comuni. Si possono seguire le alzaie del canale Muzza e Belgiardino attorno alla città di Lodi o passare per Borghetto Lodigiano verso il fiume Adda. Su pista, ma anche su strada extraurbana si estendono percorsi verso Boffalora e Crespiatica mentre gli itinerari nella golena del Po si addentrano a Sud per Codogno, Casalpusterlengo. Santo Stefano Lodigiano, Castelnuovo Bocca d’Adda.

Per informazioni: www.turismo.provincia.lodi.it

LEGGI ANCHE  L'influenza suina manda a picco i titoli delle compagnie aeree
Condividi sui social: