A Milano è stata presentata la nuova edizione di “Blogville 2014”, il progetto digitale di promozione turistica via web 2.0, avviato due anni fa da Apt Servizi Emilia Romagna, in collaborazione con il network www.iAmbassador.net, che allarga i suoi confini territoriali e punta alla “Grande Bellezza” italiana rappresentata dai siti Unesco. Da quest’anno, in previsione anche di Expo Milano 2015, infatti, aderisce al progetto anche la Regione Lombardia. Obiettivo del protocollo di intesa sottoscritto tra i due enti è la promozione turistica dei siti Unesco delle due regioni attraverso i blog.
Trenta blogger, provenienti da tutto il mondo, scopriranno in dieci settimane le eccellenze territoriali della Lombardia e dell’Emilia Romagna. Con BlogVille 2014, quindi, l’Emilia Romagna e la Lombardia, unite nella valorizzazione sul web dell’appeal turistico, si promuovono sinergicamente via social network. Nei periodi tra maggio-giugno e settembre-ottobre, i travel blogger visiteranno le sette province italiane comprese nel “Quadrilatero Unesco” (Bologna, Ravenna, Modena e Ferrara da una parte, Milano, Mantova e Cremona dall’altra), alla scoperta delle bellezze artistiche dei Patrimoni mondiali ivi presenti.
Collaborazione tra territori oltre i “regionalismi”
I trenta blogger coinvolti quest’anno nel progetto, provengono da Europa, Nord e Sud America ed Estremo Oriente e sono stati selezionati in base alla loro influenza in rete). Avranno come base, per dieci settimane complessive, un appartamento a Bologna e un altro nel centro di Milano. Un modo questo per farli sentire a casa e metterli nella condizione di esplorare il territorio secondo il motto di BlogVille: Eat, Feel and Live like a local in Italy. Durante il loro soggiorno nel nostro Paese potranno scoprire le eccellenze regionali complici del fascino riconosciuto in tutto il mondo al Made in Italy e allo stile tipicamente italiano: Parmigiano Reggiano, Grano Padano, Prosciutto di Parma, Aceto Balsamico Tradizionale di Modena e Reggio Emilia, Franciacorta, Motorvalley, i distretti della moda, le bellezze paesaggistiche dell’Appennino emiliano-romagnolo, del Delta del Po e dei Laghi Lombardi.
“Quella di BlogVille 2014 – ha dichiarato Maurizio Melucci, Assessore Regionale al Turismo dell’Emilia Romagna – è una sinergia mirata a valorizzare i due territori sui mercati internazionali. Il web rappresenta oggi, nello scenario globale 2.0, uno strumento imprescindibile, che richiede però lo sviluppo di nuove modalità di promozione e l’integrazione di nuovi linguaggi di comunicazione. Rivolgersi al turista straniero con un approccio efficace ci impone di abbandonare i regionalismi e ragionare secondo un’ottica allargata e di collaborazione tra i territori e le loro eccellenze”.
“Questa iniziativa – ha sottolineato Mauro Parolini, Assessore Regionale a Commercio, Turismo e Terziario della Lombardia – evidenzia il valore della promozione sovraregionale ai fini di un’attrattività sempre maggiore del nostro territorio, della nostra cultura e del nostro cibo, anche in vista di Expo 2015. Per vincere la sfida a livello internazionale abbiamo bisogno di adottare nuove strategie e la collaborazione tra Regioni è certamente una di quelle che già inizia a dare dei buoni risultati. Così come siamo certi ne possa dare l’utilizzo della rete, la vera finestra sul mondo, e il lavoro dei 30 blogger selezionati”.
Influencer della rete
Tra i partecipanti ai BlogVille 2014 ci sono Jiajia Zhu (Cina) con oltre 900 mila follwers su Weibo, il più popolare social network per il Paese di riferimento (www.blog.sina.com.cn /janne1125); Julia Davydova (Russia) blogger per la sezione viaggi del blog www.bigpicture.ru, che conta oltre 80.000 visite giornaliere; Angelika Schwaff (Germania) di www.ichweisswo.blogspot.de e responsabile del Reiseblogger Kollektiv di cui fanno parte i più seguiti travel blogger tedeschi; otto bloggers in arrivo da Inghilterra e Nord America del network partner www.iAmbassador.net che raggiunge oltre 5 milioni di utenti online.
Il progetto, nei primi due anni di svolgimento, ha già portato in Emilia Romagna 120 blogger internazionali che, grazie alla pubblicazione on line di oltre 600 articoli ed 8mila immagini, hanno prodotto oltre 10 milioni di contatti via social network (solo su Twitter sono state 320 milioni le impressions generate). Alcuni dei travel blogger coinvolti sono stati, in seguito alla propria esperienza sul territorio, anche autori di The Art Cities of Emilia Romagna, eBook per viaggiatori 2.0, in lingua inglese e sfogliabile anche da tutti i dispositivi mobili, che in poche settimane dalla sua messa on line ha ottenuto oltre 10mila visualizzazioni.
(11/06/2014)