Lunedì 16 Settembre 2024 - Anno XXII

Ultime sofferenze da caldo

Francesco Nucera, meteorologo di 3bmeteo.com, annuncia che “L’ondata di caldo raggiungerà il suo apice giovedì, poi nel weekend ci sarà un brusco e intenso peggioramento con forti temporali e cali delle temperature anche di 8/10 gradi”. L’alta pressione africana lavorerà ancora a pieno regime per due giorni causando picchi di temperature da fine luglio e portando la colonnina del termometro sino a 34/36 gradi su alcune aree urbane del Centro Nord e nei fondovalle alpini. L’elevato tasso di umidità causerà il massimo disagio In Pianura padana. Qualche temporale di calore potrà svilupparsi sui rilievi alpini e appenninici, mentre su coste … Leggi tutto

Ultime sofferenze da caldo

Francesco Nucera, meteorologo di 3bmeteo.com, annuncia che “L’ondata di caldo raggiungerà il suo apice giovedì, poi nel weekend ci sarà un brusco e intenso peggioramento con forti temporali e cali delle temperature anche di 8/10 gradi”. L’alta pressione africana lavorerà ancora a pieno regime per due giorni causando picchi di temperature da fine luglio e portando la colonnina del termometro sino a 34/36 gradi su alcune aree urbane del Centro Nord e nei fondovalle alpini. L’elevato tasso di umidità causerà il massimo disagio In Pianura padana. Qualche temporale di calore potrà svilupparsi sui rilievi alpini e appenninici, mentre su coste e pianure il cielo continuerà a presentarsi sereno o poco nuvoloso.

Tra sabato e lunedì in arrivo un brusco peggioramento: “Arriveranno venti più freschi dal Nord Europa che, entrando sul Mediterraneo, provocheranno la formazione di un vortice a ridosso dell’Alto Tirreno. La conseguenza sarà un netto peggioramento al Centro Nord. Si tratta di un vero e proprio ‘squarcio di maltempo’ nel cuore del Mediterraneo, con piogge, forti temporali, grandine e intense raffiche di vento. Effetti modesti al Sud”. I venti di Maestrale spazzeranno via la canicola e le temperature subiranno un generale calo entro lunedì. Al Nord la diminuzione sarà più sensibile, anche di 8/10 gradi, rispetto agli attuali valori; calo di 6/8 gradi al Centro e diminuzione più contenuta al Sud.

(12/06/2014)

LEGGI ANCHE  Destination Vesuvio: avventura tra terra e cielo
Condividi sui social: